Licei musicali: misure di accompagnamento all'esame di Stato

La Rete nazionale "Qualità e sviluppo dei Licei musicali e coreutici" e la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del sistema nazionale di istruzione, promuovono e organizzano i laboratori di formazione interregionali collegati al progetto "Musica e danza InterMedia" e rivolti ai docenti delle discipline caratterizzanti il Liceo musicale e coreutico nella prospettiva dell'Esame di Stato. Appuntamento a Roma, Arezzo e Salerno nei mesi di febbraio e marzo 2015.

I laboratori "Musica e danza InterMedia" sono rivolti ai docenti di "Teoria, analisi e composizione" e di "Tecnologie musicali" dei Licei Musicali (statali e paritari) e ai docenti di "Tecniche della danza" e "Laboratorio coreografico" dei Licei Coreutici (statali e paritari). Si propongono di offrire un'occasione di confronto e scambio di esperienze nonché di approfondimento di alcuni contenuti formativi trattati sia in forma trasversale, sia specifica per ciascuna delle due discipline. Le discipline scelte sono al centro della seconda prova dell'Esame di Stato.

Con nota 23 gennaio 2015, prot. n. 599 il Miur comunica che i laboratori verranno realizzati secondo le modalità e il calendario di seguito indicati:

• due incontri indirizzati ai docenti di Teoria, Analisi e Composizione (TAC) si terranno a Roma, presso la Scuola di Lettere, Filosofia, Lingue dell'Università degli Studi Roma Tre il 19, 20 e 21 febbraio 2015 e il 26, 27 e 28 febbraio 2015 e vedranno la partecipazione di un docente di TAC per ognuno dei Licei musicali attivati nelle diverse Regioni italiane;
  • due incontri indirizzati ai docenti di Tecnologie Musicali si terranno a Salerno, presso il Liceo Musicale "Alfano I" il 19, 20 e 21 marzo 2015 e il 26, 27 e 28 marzo 2015, e vedranno la partecipazione di un docente di Tecnologie Musicali per ognuno dei Licei musicali attivati nelle diverse Regioni italiane;
  • un incontro indirizzato ai docenti di Tecnica della danza classica e contemporanea e di Laboratorio coreografico classico e contemporaneo si terrà ad Arezzo, presso il Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II", il 26, 27 e 28 Febbraio 2015 e vedrà la partecipazione di 2 decenti per ognuno dei Licei coreutici attivati nelle diverse regioni italiane e, più precisamente, di un docente di Tecnica della danza classica e laboratorio coreografico danza classica e un docente di Tecnica della danza contemporanea e laboratorio coreografico danza contemporanea.

Le scuole coinvolte nei Seminari sono invitate a partecipare e a trasmettere la conferma della la loro adesione agli organizzatori degli incontri, rispettivamente:

• per Roma c/o Liceo musicale "Farnesina", RMPS49000C@istruzione.it, entro il 10 febbraio 2015;
  • per Arezzo c/o Liceo coreutico Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II", RVCO 10009@istruzione.it, entro il 10 febbraio 2015;
  • per Salerno c/o Liceo musicale e coreutico "Alfano I", SAPM020007@istruzione.it, entro il 15 febbraio 2015.