Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale

Dal 7 al 15 dicembre una settimana di eventi e iniziative nelle scuole per raccontare e approfondire i temi del Piano Nazionale Scuola Digitale: laboratori aperti, gare di innovazione e un concorso per i ragazzi. Inviato da parte del Miur alle scuole un kit per l'organizzazione degli eventi.

Con il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 27 ottobre 2015, n. 851, è stato adottato il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), che definisce i nuovi indirizzi in materia di digitalizzazione della scuola italiana per un suo nuovo posizionamento nell’era digitale. È importante che il futuro descritto nel Piano diventi presto un presente tangibile e condiviso da tutti ed è con questo intento che

La “Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale” è stata organizzata dal 7 al 15 dicembre 2015 al fine di sensibilizzare e informare le comunità scolastiche rispetto ai contenuti del PNSD.

Nel corso della Settimana le scuole si animeranno durante le attività scolastiche, ma anche in orario pomeridiano. Saranno organizzati momenti di dibattito e confronto sui temi del Piano Scuola Digitale, convegni informali con la partecipazione di Enti locali, Associazioni, Fondazioni e aziende.

Le scuole che aderiscono alla Settimana del PNSD avranno tempo fino alle 23.59 del 7 dicembre 2015 anche per iscriversi al concorso #ilmioPNSD, che assegnerà 7.170 euro alla scuola prima classificata e 6.000 euro a ciascuna delle istituzioni scolastiche classificate dal II al V posto. I fondi potranno essere utilizzati per l'acquisto di hardware e strumenti informatici.

Con nota 30 novembre 2015, prot. n. 22329 il Miur ha inviato alle scuole un kit contenente il documento relativo al Piano Nazionale Scuola Digitale, alcune indicazioni sulle modalità di partecipazione alla Settimana del PNSD con una mini-guida su come organizzare le attività da svolgere e come inviare eventuali materiali prodotti; il regolamento del concorso #ilmioPNSD.

Per affiancare il personale scolastico nel passaggio alla Scuola Digitale
Tecnodid propone il corso di formazione:

La Scuola Digitale. Migliorare i processi didattici ed amministrativi.

Una serie di incontri formativi rivolti a dirigenti, direttori sga, docenti e personale ATA, per lo sviluppo della cultura digitale per la didattica e per l'innovazione digitale nell'amministrazione.