Progetto Sport di Classe per la scuola primaria

Indicazioni per la partecipazione al Progetto nazionale “Sport di Classe”, promosso da MIUR, CONI e CIP e aperto a tutte le classi della scuola primaria per l’anno scolastico 2015/16. Le scuole possono inviare richiesta di partecipazione al progetto dal 9 al 21 dicembre.

Il progetto vede il coinvolgimento di tutte le classi dalla 1^ alla 5^ delle Istituzioni scolastiche ed educative statali, paritarie sedi di scuola primaria per l’anno scolastico 2015/16 a partire da dicembre 2015. Queste alcune caratteristiche generali, illustrate con nota 4 dicembre 2015 prot. n. 16552:

• insegnamento dell’Educazione fisica per due ore settimanali impartite dal docente titolare della classe, con il coinvolgimento dei docenti di Educazione fisica eventualmente presenti nei posti dell’organico dell’autonomia per effetto della Legge 107/2015;
  • inserimento della ­figura del Tutor Sportivo Scolastico all’interno del Centro Sportivo Scolastico per la scuola primaria come figura a supporto dell’Istituzione scolastica, e affiancamento del Tutor all’insegnante titolare della classe per due ore mensili in compresenza durante le lezioni di Educazione fisica e realizzazione delle altre attività trasversali previste dal progetto;
  • piano di informazione/formazione iniziale ed in itinere del Tutor sportivo scolastico;
  • realizzazione di attività che prevedono percorsi d’inclusione degli alunni con “Bisogni Educativi Speciali” (BES) e con disabilità;
  • realizzazione dei Giochi di primavera nella seconda metà del mese di marzo e dei Giochi di fine anno scolastico che si terranno in occasione della settimana dello sport scolastico programmata dal 29 maggio al 4 giugno 2016;
  • coinvolgimento delle Regioni e degli Enti Locali  in eventuali  implementazioni e sinergie relative al  progetto;

Le scuole possono partecipare al progetto registrando l’adesione dei plessi sull’area riservata del sito  www.progettosportdiclasse.it e provvedendo agli adempimenti indicati nella suddetta nota. La richiesta di partecipazione potrà essere inviata dal 9 al 21 dicembre 2015.

L’individuazione dei Tutor  avverrà attraverso un “Avviso pubblico di candidatura” (pubblicato sul sito www.progettosportdiclasse.it) valido per tutto il territorio nazionale. Gli interessati devono presentare apposita istanza di partecipazione registrandosi sull’area riservata del suddetto sito e provvedere agli  adempimenti previsti nell'Avviso. La candidatura potrà essere inviata dal 9 al 16 dicembre 2015.

L’inizio dell’attività coincide con la giornata di abbinamento Tutor/Istituzioni Scolastiche, prevista entro il 12 gennaio, e la conclusione col termine delle lezioni previste dal calendario scolastico.

Riepilogo scadenze

Presentazione domande candidati Tutor

dal 9 al 16 dicembre 2015

Presentazione richiesta di partecipazione Istituti Scolastici