Maturità scientifica: indicazioni per la seconda prova in fisica

A partire da quest’anno la disciplina Fisica sarà una possibile scelta del Ministro come seconda prova scritta dell’esame di Stato per tutti gli indirizzi ed opzioni del liceo scientifico. Pubblicato da parte del Miur il Quadro di Riferimento, utile per la preparazione degli studenti all'esame.

Il nuovo regolamento per lo svolgimento della seconda prova scritta degli esami di Stato (D.M. n. 10/2015), prevede, per la prima volta, oltre alla disciplina Matematica, la disciplina Fisica come possibile scelta del Ministro per tutti gli indirizzi ed opzioni del liceo scientifico.

Pertanto il Miur ha affidato al confronto tra esperti del settore l'elaborazione di un Quadro di Riferimento relativo alla seconda prova scritta dell'esame di Stato di Fisica per i Licei Scientifici.

Il documento, pubblicato con nota 15 dicembre 2015, prot. n. 13577, può essere un valido orientamento per la preparazione degli studenti all'esame di Stato in quanto enuclea, per ciascun contenuto previsto dalle indicazioni nazionali per il V anno, le abilità e le competenze disciplinari attese e che costituiranno base di riferimento nell'elaborazione della prova d'esame.