Aggiornamento Scuola in Chiaro a.s. 2015/16

Prima dell'avvio delle iscrizioni on line, tutte le scuole sono invitate a provvedere all’aggiornamento dei dati di competenza sul portale Scuola in Chiaro. A partire dal 28 dicembre p.v. devono inserire al SIDI il Piano Triennale dell'Offerta Formativa.

Con nota 18 dicembre 2015, prot. n. 4877 il Miur comunica che l'applicazione Scuola in chiaro è stata completamente rivista sotto il profilo tecnico, grafico e comunicativo. Oltre a ciò, sono state inserite nuove funzionalità e nuovi contenuti, in particolare nella sezione Alunni.

La novità rilevante è la possibilità di consultare il Rapporto di Autovalutazione (RAV), che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un'autoanalisi su alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere nei prossimi anni.

In Scuola in chiaro, a partire da quest'anno, vengono resi disponibili i criteri di precedenza per l’iscrizione adottati dalla scuola nella previsione di richieste in eccedenza.

È a cura delle scuole l'aggiornamento delle informazioni relative ad esempio alla didattica, ai servizi offerti, ai libri di testo. In particolare, per le scuole secondarie di Il grado, si richiama l'attenzione sull’importanza dell'aggiornamento degli indirizzi di studio che, eventualmente, si intendono attivare per l'anno scolastico successivo.

Da quest’anno le scuole devono inserire al SIDI - a partire dal 28 dicembre p.v. - il Piano Triennale dell'Offerta Formativa.