Tu sei qui: Home News 2015 dicembre
dicembre News    

dicembre

Alternanza scuola-lavoro: trend positivo
In occasione dell'apertura di JOB&Orienta, lo scorso 28 novembre a Verona, il Miur ha presentato i dati relativi ai percorsi di alternanza scuola-lavoro attivati nell'anno scolastico 2014/15: si è registrato un +12,79% di percorsi, che sono stati 11.585, per un totale di 270.555 studenti coinvolti, ovvero il 10,36% degli alunni delle scuole secondarie di secondo grado.
PON Per la Scuola: proroga Piano FESR Ambienti Digitali
Differito alle ore 14.00 del 4 dicembre il termine di scadenza per la presentazione dei piani relativi al bando per la realizzazione di ambienti digitali nelle scuole statali del I e II ciclo.
Rilevazione attrezzature tecnologiche a scuola
Dal 30 novembre al 18 dicembre sarà disponibile sul portale SIDI, tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie, l’applicazione “Osservatorio Tecnologico” per la rilevazione nazionale delle attrezzature tecnologiche impiegate nella didattica per l’a.s. 2015/16.
Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale
Dal 7 al 15 dicembre una settimana di eventi e iniziative nelle scuole per raccontare e approfondire i temi del Piano Nazionale Scuola Digitale: laboratori aperti, gare di innovazione e un concorso per i ragazzi. Inviato da parte del Miur alle scuole un kit per l'organizzazione degli eventi.
In aumento le dotazioni multimediali in classe
Pubblicato da parte del Miur il focus “Le dotazioni multimediali per la didattica nelle scuole a.s. 2014/2015”: lo scorso anno scolastico ha fatto registrare un incremento delle attrezzature tecnologiche disponibili nei laboratori e nelle aule delle scuole statali italiane.
Assenze personale scuola: nuova piattaforma
Per gli aggiornamenti al volume "Assenze personale della scuola" di Mario Rossi (edizione 2010) è ora disponibile un’area internet rinnovata nella veste grafica e nell’organizzazione dei contenuti. Ultimi aggiornamenti al 1° dicembre 2015, alla luce dei recenti chiarimenti Inps sulla non cumulabilità con altri permessi del congedo parentale in modalità oraria.
Comitato di Valutazione: cosa c’è di nuovo
In questi giorni i dirigenti scolastici procedono alla costituzione del Comitato di valutazione, cui la Buona Scuola ha assegnato la nuova funzione della valorizzazione del merito del personale docente. Sull’argomento pubblichiamo un contributo a cura di Mariella Spinosi, che chiarisce alcuni passaggi significativi della legge e fornisce utili suggerimenti alle scuole.
Alunni disabili: dati a.s. 2014/15
Lo scorso 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il Ministro Giannini e il Sottosegretario Faraone si sono confrontati con 60 ragazzi provenienti da tutta Italia, su come migliorare la vita degli studenti disabili. Pubblicato il Focus con i dati sulla presenza di alunni con disabilità nell’ultimo anno scolastico.
Attuazione Linee Guida contro il bullismo
Nell’ambito delle indicazioni operative per l’attuazione delle Linee di Orientamento per azioni di contrasto al bullismo e al cyberbullismo, il Miur individua i Centri Territoriali di Supporto quali unità organizzative con il compito di assicurare la gestione delle risorse disponibili e l’offerta di servizi.
Atto di indirizzo Miur 2016
Diramato l’Atto di indirizzo che individua le priorità politiche del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per l'anno 2016: un documento ad ampio raggio strutturato in venti punti, con relative aree di intervento aggiornate ed integrate sulla base delle nuove finalità da perseguire.
Valorizzazione delle eccellenze: domande accreditamento e proposte di gara
Fissato per il 29 febbraio 2016 il termine per la presentazione delle domande di accreditamento e delle proposte di gara per ottenere il riconoscimento nel Programma nazionale di promozione delle eccellenze concernente gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Piano straordinario di ispezioni nelle scuole paritarie
"Siamo per la parità scolastica, ma diciamo no con forza ai diplomifici": al via il Piano straordinario di ispezioni nelle scuole paritarie previsto dalla Buona Scuola per verificare il mantenimento dei requisiti per il riconoscimento della parità. 673 le istituzioni scolastiche da ispezionare nel corso di quest’anno, di cui 532 superiori.
Nuovo sistema di pagamento “pagoPA”
Per adempiere agli obblighi previsti dal Codice dell’Amministrazione Digitale, entro il 31 dicembre tutte le pubbliche amministrazioni devono aderire al nuovo sistema di pagamento telematico “pagoPA”. A tal fine il Miur ha provveduto ad effettuare un’adesione indiretta delle scuole, che non devono quindi aderire singolarmente.
Progetto Sport di Classe per la scuola primaria
Indicazioni per la partecipazione al Progetto nazionale “Sport di Classe”, promosso da MIUR, CONI e CIP e aperto a tutte le classi della scuola primaria per l’anno scolastico 2015/16. Le scuole possono inviare richiesta di partecipazione al progetto dal 9 al 21 dicembre.
Nomina animatori digitali: proroga
Differito al 17 dicembre il termine ultimo per l’indicazione dell’animatore digitale da parte delle istituzioni scolastiche. I dirigenti scolastici potranno inserire nome e dati del docente scelto in un'apposita piattaforma on line. Pubblicate apposite faq ministeriali.
Gara Nazionale istituti tecnici e professionali
Anche per il corrente anno scolastico 2015/2016 il Miur organizza la Gara Nazionale per gli alunni degli istituti professionali e tecnici che frequentano il IV anno di corso. La fase nazionale, per entrambi gli ordinamenti, si svolgerà tra i mesi di marzo e maggio 2016 e dovrà concludersi entro il termine del corrente anno scolastico.
Edilizia scolastica: controlli sui solai in 7mila scuole
Firmato dal Ministro Giannini il decreto di approvazione della graduatoria degli istituti in cui saranno effettuate le indagini diagnostiche sui solai e i controsoffitti: 7.304 le ispezioni che verranno effettuate, per una spesa complessiva di oltre 36 milioni di euro.
Ripartizione Fondo di Funzionamento AFAM
Pubblicati i criteri di ripartizione delle risorse destinate al funzionamento degli Istituti statali AFAM, con le tabelle per l'assegnazione delle risorse a Conservatori, Accademie di Belle Arti, Accademie nazionali di danza e di Arte drammatica e ISIA.
Rilevazione scuole a.s. 2015/16
Dal 15 dicembre al 16 gennaio sono disponibili sul Sidi le funzioni di Rilevazione dei dati generali per le scuole, statali e non statali, dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado; dal 28 gennaio al 27 febbraio l’attività di rilevazione per le scuole secondarie di II grado.
Graduatorie finanziamenti per progetti CLIL
Pubblicati gli elenchi regionali dei progetti delle reti di scuole del primo e secondo ciclo che hanno partecipato all’avviso pubblico per lo sviluppo della metodologia CLIL e sono stati ammessi a finanziamento, per un importo complessivo di oltre 1.200.000,00 euro.
Iscrizioni on line a.s. 2016/17
Dalle ore 8.00 del 22 gennaio alle ore 20.00 del 22 febbraio 2016 saranno aperte le funzioni di iscrizione on line per l’a.s. 2016/17 alle classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado. Stessa tempistica per l’iscrizione in modalità cartacea alla scuola dell’infanzia. Dal 15 gennaio la registrazione sul portale dedicato.
Maturità scientifica: indicazioni per la seconda prova in fisica
A partire da quest’anno la disciplina Fisica sarà una possibile scelta del Ministro come seconda prova scritta dell’esame di Stato per tutti gli indirizzi ed opzioni del liceo scientifico. Pubblicato da parte del Miur il Quadro di Riferimento, utile per la preparazione degli studenti all'esame.
Adesione Fondo Espero personale neoassunto
Ricordando l'importante opportunità offerta dall'adesione al Fondo Espero da parte del personale della scuola, il Miur invita i Dirigenti Scolastici a diffondere le informazioni sulle modalità per aderire, in particolare al personale di nuova assunzione.
Legge di Stabilità: le misure per la scuola
Spazio al merito, fondi per l’assunzione dei ricercatori, bonus per i diciottenni, misure per l’edilizia scolastica: grande soddisfazione da parte del Ministro Giannini per l’approvazione della legge di Stabilità, che “lancia un segnale importante al mondo della Scuola, dell'Università e della Ricerca. E conferma che l'impegno del nostro Governo sul tema della conoscenza è di lungo termine, strutturale, permanente”.
Aggiornamento Scuola in Chiaro a.s. 2015/16
Prima dell'avvio delle iscrizioni on line, tutte le scuole sono invitate a provvedere all’aggiornamento dei dati di competenza sul portale Scuola in Chiaro. A partire dal 28 dicembre p.v. devono inserire al SIDI il Piano Triennale dell'Offerta Formativa.
Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2016
Trasmessi il decreto e le indicazioni operative che regolano le cessazioni dal servizio di tutto il personale del comparto scuola dal 1° settembre 2016. Il termine per la presentazione delle domande di collocamento a riposo per compimento del limite massimo di servizio, di dimissioni volontarie, di trattenimento in servizio per il raggiungimento del minimo contributivo è fissato al 22 gennaio.
Iscrizioni scuole di ogni ordine e grado a.s. 2016/17
Emanata la circolare sulle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per il prossimo a.s. 2016/17. Le funzioni on line saranno aperte dal 22 gennaio al 22 febbraio, con registrazione a partire dal 15 gennaio. Nelle scuole dell’infanzia l’iscrizione resta in modalità cartacea.
Un grande riconoscimento a Giancarlo Cerini
Con una cerimonia svoltasi lunedì 21 dicembre 2015 presso la Prefettura di Forlì, è stata conferita a Giancarlo Cerini l’onorificenza Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana, onorificenza volta a ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione.
Pagamento supplenze: firmato il decreto
Lo scorso 23 dicembre il Ministro dell’Istruzione Giannini e il Ministro dell’Economia Padoan hanno firmato il decreto che stanzia i fondi necessari per il completamento dei pagamenti relativi alle supplenze brevi degli ultimi mesi del 2015 e per assicurare la regolarità dei pagamenti di tutto il 2016.
Scrutini scuola secondaria: tutti i dati
Pubblicati da parte del Miur due focus relativi agli scrutini della scuola secondaria di I e II grado e all’Esame finale del I grado nello scorso a.s. 2014/15. Voti più alti agli esami di terza media. Migliorano le performance dei ragazzi delle superiori. Ancora da colmare il divario di preparazione degli studenti con cittadinanza non italiana rispetto agli italiani.
Concorso a cattedre: autorizzato il bando
È stato firmato lo scorso 24 dicembre il D.P.C.M. che autorizza il Miur ad avviare le procedure concorsuali per il reclutamento di personale docente per il triennio scolastico 2016/2018. I posti sono 63.712, di cui 52.828 docenti comuni, 5.766 di sostegno e 5.118 per il potenziamento.
Risorse per l’adeguamento antisismico delle scuole
Quasi quaranta milioni di euro per 50 interventi distribuiti sul territorio nazionale, volti a rendere più sicuri gli edifici scolastici che sorgono nelle zone particolarmente esposte a rischio sismico. Il Ministro Giannini ha firmato il decreto di ripartizione delle risorse previste dalla Legge 107/2015.
PON Per la Scuola: pubblicate le graduatorie
Rese note le graduatorie dei progetti approvati relativamente all’Avviso pubblico per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN. Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).