Maturità 2015: referenti plico telematico

Anche quest’anno la trasmissione dei plichi contenenti le prove scritte dell'esame di Stato avverrà per via telematica. Il referente o i referenti del plico telematico devono essere individuati dal dirigente scolastico entro il 28 maggio, ed abilitati tramite apposita funzione disponibile sul portale SIDI a partire dal 23 aprile.

Con nota 21 aprile 2015, prot. n. 1382 il Miur fornisce istruzioni in merito alla nomina dei Referenti di sede delle istituzioni scolastiche e modalità di funzionamento del Plico Telematico per  l’invio delle tracce delle prove scritte degli esami di stato a.s. 2014-2015.

Ogni istituzione scolastica, che sia sede di una o più commissioni, deve individuare e comunicare al MIUR, tramite il sistema informativo (SIDI), tanti referenti di sede (referente Plico telematico) quante sono le sedi scolastiche in cui si svolgono gli esami.

Il referente o i referenti sono scelti dal dirigente scolastico tra il personale docente e/o il personale non docente con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato di durata annuale; tale personale deve essere in possesso di basilari competenze.  Il docente individuato come referente non può partecipare alle operazioni d’esame né come presidente né come commissario né per altre funzioni di vigilanza e supporto. Allo scopo di fare fronte ad eventuali emergenze, il dirigente scolastico può individuare uno o due referenti in aggiunta a quelli strettamente necessari.

È necessario provvedere alla nomina dei referenti improrogabilmente entro il 28 maggio. Si richiede ai Dirigenti Scolastici e ai Referenti della Sicurezza degli Uffici Territoriali di procedere ad abilitare i referenti individuati, accedendo al portale SIDI e selezionando la funzione Gestione Utenze - Referenti Plico telematico, disponibile dal 23 aprile.

Nella suddetta nota vengono altresì esposti i requisiti della postazione di lavoro del referente, il funzionamento del plico telematico, nonché le particolari disposizioni concernenti le prove per candidati con disabilità visive e le prove per candidati ricoverati e/o presso case di reclusione.

Con successive note saranno fornite apposite istruzioni operative relative alle varie fasi del processo.

Le Guide Operative e il materiale di supporto sono disponibili sul portale SIDI nella sezione Procedimenti Amministrativi - Esami di Stato - Plico Telematico. In caso di difficoltà tecniche è possibile contattare il service desk al numero verde 800 903 080.