Tu sei qui: Home News 2015 aprile
aprile News    

aprile

Buona scuola: calendario audizioni e scheda di lettura
Al via l’iter parlamentare per il DDL Scuola: si parte oggi in Commissione Cultura con l’audizione dei rappresentanti della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, del Forum delle Associazioni di genitori e delle Associazioni dei docenti. Intanto il Servizio Studi della Camera ha redatto una Scheda di lettura che analizza punto per punto il testo del provvedimento.
Ammissione ai corsi di laurea a numero programmato
Reso noto da parte del Miur il calendario delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a numero programmato a livello nazionale, per l'anno accademico 2015-2016. Le modalità ed i contenuti delle prove saranno definiti con successivo decreto.
SNV: dal 30 aprile la piattaforma operativa
Per consentire all'INVALSI l'elaborazione dei dati acquisiti tramite il questionario scuola, è prorogata al 30 aprile l’apertura della piattaforma operativa unitaria, che sarà resa disponibile sul portale della valutazione (http://www.istruzione.it/valutazione/). Le credenziali per l’accesso saranno inviate ai dirigenti scolastici.
Inclusione: intesa Miur-Ministero della Salute
Con la firma, il 2 aprile scorso, di un Protocollo d’Intesa “Per la tutela del diritto alla salute, allo studio e all’inclusione” Giannini e Lorenzin rafforzano la collaborazione tra i due ministeri nel promuovere iniziative di educazione alla salute. Il documento prevede anche la semplificazione normativa delle procedure di accertamento di disabilità e disturbi evolutivi specifici, nonché specifici programmi di formazione per le professionalità coinvolte.
Corsi a indirizzo musicale nella secondaria di I grado
Gli alunni che si iscrivono ai corsi ad indirizzo musicale nelle scuole secondarie di I grado vanno riuniti in classi con una propria specificità, e non distribuiti nelle sezioni ordinarie. Il chiarimento da parte del Miur, intervenuto successivamente alla chiusura delle iscrizioni, non può comunque interferire con la programmazione dell'offerta formativa già presentata alle famiglie per l'a.s. 2015-2016.
FileDEF2015_stralcio_scuola.pdf
La Buona Scuola nel DEF 2015
Presentato ieri, 7 aprile 2015, in Consiglio dei Ministri, il Documento di economia e finanza 2015 (DEF), a norma dell’articolo 10 della legge 31 dicembre 2009, n. 196. Gli interventi legati alla scuola vengono illustrati in 7 schede: DDL di riforma, Rapporto OCSE, #Cantieri, AFAM, ITS, repertorio titoli di studio, mobilità studenti. Il testo del documento, sezione "Istruzione e formazione".
Monitoraggio risorse aree a rischio e antidispersione
Entro il 15 luglio gli Uffici Scolastici Regionali faranno pervenire alla Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Miur la documentazione e le tabelle con i dati delle istituzioni scolastiche selezionate per i finanziamenti relativi ai progetti in materia di apertura delle scuole e prevenzione della dispersione scolastica, e a quelli per scuole collocate in aree a rischio.
Maturità 2015: chiarimenti commissioni
Con due distinte note il Miur dirama indicazioni in merito a candidati esterni e ai commissari di lingua straniera nei licei linguistici e nei corsi con indirizzi di studio linguistici, e autorizza per quest’anno scolastico la partecipazione come commissari esterni dei docenti abilitati A032 e A077 che insegnano storia della musica nei licei musicali.
Rilevazione ISTAT alunni con disabilità
Dal 13 aprile al 31 maggio 2015 l'ISTAT, in collaborazione col Miur, condurrà un'indagine con l'obiettivo di raccogliere informazioni sull'inserimento degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, statali e non statali. L'indagine viene effettuata tramite questionario elettronico compilabile via web da parte dei dirigenti scolastici.
Esame di Stato: 2a simulazione prova di matematica
Previsto per il 22 aprile lo svolgimento della seconda simulazione della prova scritta di matematica relativa agli esami di stato 2014-2015 per i licei scientifici. L'adesione all'iniziativa è volontaria; le scuole potranno scaricare la prova dall’apposita piattaforma, in cui sarà disponibile anche una griglia di valutazione e un questionario online di restituzione dei risultati.
DDL Scuola: al via l’esame
Si concludono con la mattinata di oggi le audizioni informali in Commissione Cultura alla Camera relativamente al Disegno di Legge di Riforma del sistema d’istruzione. Già a partire dalle 13:30 prende avvio l’esame del provvedimento. Gli emendamenti potranno essere presentati fino al 18 aprile.
Nuove Linee di orientamento contro il bullismo
Il documento, presentato ieri in Senato e inviato a tutte le scuole italiane, è stato realizzato da un gruppo di esperti del Miur, con la collaborazione di circa 30 Enti e Associazioni. Le Linee di orientamento per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo costituiscono – ha dichiarato il Ministro Giannini – “uno strumento con risorse, due milioni di euro, che permetterà di fare passi avanti”.
Concorso a cattedra 2012: scioglimento riserva per laurea dopo il 2002
A seguito del parere favorevole dell’Avvocatura Generale dello Stato, il Miur ha stabilito lo scioglimento della riserva per i canditati che hanno conseguito la laurea oltre i termini previsti dall’art. 2 del D.D.G. n. 82/2012. Gli Uffici Scolastici Regionali stanno provvedendo a emanare i decreti che recepiscono tale disposizione.
Conferimento incarichi dirigenziali Miur
Il Miur ha trasmesso il Piano di ripartizione degli incarichi dirigenziali di livello non generale tra gli uffici centrali e periferici, conferibili ai sensi dell’art. 19 commi 5-bis e 6 del D.lgs. n. 165/2001. Sarà cura di ciascun Capo Dipartimento e/o Direttore generale individuare gli Uffici interessati e avviare la procedura di conferimento degli incarichi.
Esame di Stato classi sperimentali
Pubblicati i decreti che regolamentano lo svolgimento, per l’a.s. 2014/15, degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado nelle sezioni nelle classi sperimentali autorizzate, nelle sezioni ad opzione internazionale tedesca, spagnola e cinese, e in quelle di liceo classico europeo.
PON 2014/2020: oltre tre miliardi di euro
Inviata da parte del Miur alle scuole la circolare operativa con cui prende ufficialmente il via il Programma Operativo Nazionale (PON) 2014-2020 “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”: previsti oltre tre miliardi di euro per il potenziamento dell’offerta formativa, il rafforzamento delle competenze degli studenti, l’innovazione degli ambienti di apprendimento e della didattica.
Docenti neoassunti: dal 4 maggio la formazione online
Nell’ambito del Piano di formazione del personale docente neoassunto per l'a.s. 2014-2015, il Miur ha diramato alcune indicazioni preliminari relative alla fase della formazione on line. La piattaforma, elaborata in collaborazione con l’Indire, sarà disponibile a partire dal prossimo 4 maggio all’indirizzo http://neoassunti.indire.it/2015/.
Aree a rischio: firmato il CCNI
Siglato lo scorso 13 aprile il CCNI sui criteri e parametri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio educativo, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica per l'anno 2014/2015. Risorse per euro 18.458.933,00; confermati i parametri dello scorso anno.
Esame di Stato: esempi di 2a prova per tecnici e professionali
Per assicurare un graduale passaggio tra il precedente e il nuovo ordinamento, e fornire alle Istituzioni scolastiche di Istruzione tecnica e professionale indicazioni per preparare gli allievi allo svolgimento della seconda prova scritta degli Esami di Stato, il Miur ha messo a disposizione alcuni esempi di prove.
Nuovi modelli di certificazione delle competenze: adempimenti
Inviati da parte del Miur agli Uffici Scolastici Regionali istruzioni, scadenze e adempimenti relativi all’adozione dei nuovi modelli nazionali sperimentali per la certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Entro il 30 aprile gli UU.SS.RR. faranno pervenire l'elenco delle istituzioni scolastiche alla sperimentazione.
PON 2014-2020: prime indicazioni
Presentato da parte del Miur il Programma Operativo Nazionale plurifondo (FSE e FESR) 2014-2020 "Per la scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento". Il Miur ha diramato una prima informativa sulle logiche d'intervento e le azioni previste, al fine di indicare il quadro di riferimento in cui si dovranno muovere le istituzioni scolastiche per usufruire delle possibilità offerte dalla nuova programmazione.
Maturità 2015: referenti plico telematico
Anche quest’anno la trasmissione dei plichi contenenti le prove scritte dell'esame di Stato avverrà per via telematica. Il referente o i referenti del plico telematico devono essere individuati dal dirigente scolastico entro il 28 maggio, ed abilitati tramite apposita funzione disponibile sul portale SIDI a partire dal 23 aprile.
Corsi estivi di lingua per docenti
Istruzioni per la partecipazione ai corsi istituiti nell’ambito degli Accordi Culturali stipulati dall'Italia con Austria, Francia e Germania. I corsi sono rivolti ai docenti a tempo indeterminato e determinato che abbiano l'incarico per l'a.s. 2014-15. Domande di partecipazione tramite PEC agli Uffici Scolastici Regionali entro il 15 maggio.
Fondi scuole paritarie: firmato il decreto
Ammontano a 471,9 milioni i contributi destinati alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, in possesso del riconoscimento della parità scolastica: il ministro Giannini ha firmato il decreto che definisce i criteri per l’assegnazione dei fondi alle scuole paritarie validi per il 2015.
Valorizzazione eccellenze: domande entro il 30 aprile
Scadono il 30 aprile i termini per la presentazione delle domande per ottenere l'accreditamento e il riconoscimento delle competizioni nel Programma nazionale di promozione delle eccellenze per gli studenti delle scuole secondarie di II grado per il triennio scolastico 2015/2016 - 2017/2018. In base alla nuova normativa tutti i soggetti già accreditati, interni ed esterni all’Amministrazione scolastica, sono invitati a ripresentare le domande.
Graduatorie di istituto: riaperti i termini per insegnanti stranieri
In esecuzione di una sentenza del Tribunale di Milano, il Miur riapre i termini per la presentazione delle domande di inclusione nelle Graduatorie di Istituto del personale docente ed educativo valide per il triennio 2014/17 da parte delle categorie di cui all'art. 38 del D.lgs. n. 165/2001, nonché dei titolari di carta blu e dei familiari non comunitari di cittadini italiani. Domande dal 30 aprile al 29 maggio.
Spostamento prove Invalsi scuola primaria
L’Invalsi ha comunicato alle istituzioni scolastiche lo slittamento del calendario di somministrazione delle prove relative alla scuola primaria. Le nuove date sono 6 e 7 maggio per tutte le classi di scuola primaria, indipendentemente dall'adesione del personale docente e non docente allo sciopero previsto per il prossimo 5 maggio.
Edilizia scolastica: proroga decreto mutui
Firmato il provvedimento interministeriale che dispone il differimento di 30 giorni dei termini previsti dal c.d. decreto mutui per consentire la redazione dei piani regionali triennali di edilizia scolastica in tempi adeguati. Entro il 30 aprile la trasmissione di piani al Miur; entro il mese successivo l’adozione di autorizzazione alla stipula dei mutui.
Al via la piattaforma per compilare il RAV
In programma per oggi al Miur, a partire dalle 10.30, la presentazione della Piattaforma web che le scuole utilizzeranno per produrre entro luglio il loro primo Rapporto di autovalutazione. Il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti presiederanno al lancio della Piattaforma alla presenza dei rappresentanti degli Uffici Scolastici Regionali.
Autovalutazione: parte la piattaforma operativa
Dopo la presentazione ufficiale avvenuta ieri al Miur, sarà attiva a partire da oggi la Piattaforma web per l’autovalutazione. Gli istituti si valuteranno attraverso campi aperti e dandosi punteggi da 1 a 7 su 11 macro-voci che riguardano gli esiti degli studenti e i processi. Il Rapporto di Autovalutazione, da produrre entro il 31 luglio, sarà poi pubblicato on line a partire da quest’estate, consentendo di avere a disposizione informazioni complete su ciascuna scuola.
Adozione libri di testo a.s. 2015/16
Confermate anche per il corrente anno scolastico le istruzioni impartite l’anno scorso relativamente all'adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado. Le adozioni sono deliberate dal collegio dei docenti nella seconda decade di maggio. La trasmissione dei dati dovrà essere effettuata entro il 15 giugno.
Inserimento graduatorie d'istituto insegnanti stranieri: i modelli
Trasmessi da parte del Miur i modelli per l'inserimento, nelle graduatorie di Istituto di II e II fascia del personale docente ed educativo, degli aspiranti non appartenenti a Paesi dell’Unione Europea. Domande dal 30 aprile al 29 maggio. Con successivo avviso verranno date istruzioni per la scelta delle sedi.