Formazione insegnanti di inglese scuola primaria

Sottoscritto l'Accordo quadro tra il Miur e l’Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari (AICLU) concernente il Piano di formazione linguistica e metodologico-didattica per i docenti di scuola primaria da impegnare nell'insegnamento della lingua inglese. Il Miur metterà a disposizione l'elenco delle sedi disponibili ad effettuare le attività di verifica del raggiungimento delle competenze linguistico-comunicative.

Il Miur offre alle istituzioni scolastiche impegnate nelle attività formative per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative dei docenti di scuola primaria la disponibilità della rete dei Centri Linguistici Universitari, in grado di supportare sul territorio le iniziative di formazione e le relative attestazioni di competenza linguistica da rilasciare al termine dei corsi.

L’Accordo, trasmesso con nota 16 settembre 2014 prot. n. 2865, garantisce la continuità di supporto agli Uffici scolastici regionali ed alle istituzioni scolastiche impegnati nel suddetto Piano di formazione.

L'AICLU fornisce al MIUR un elenco aggiornato di sedi su base regionale che potranno effettuare l'attestazione del livello linguistico raggiunto dai docenti di scuola primaria. L'elenco può essere continuamente aggiornato sulla base dell'attivazione di nuovi centri. Il MIUR metterà a disposizione delle istituzioni scolastiche e degli Uffici scolastici regionali l'elenco delle sedi disponibili ad effettuare le attività di verifica del raggiungimento delle competenze linguistico-comunicative.

La Direzione Generale del personale scolastico, acquisite dagli uffici scolastici regionali le richieste di candidature alle prove di verifica delle competenze linguistiche, darà puntuali indicazioni in merito all'utilizzo dei finanziamenti disponibili sia presso l'INDIRE, sia presso le istituzioni scolastiche coinvolte.

Le Linee guida per la prova di attestazione della competenza linguistica degli insegnanti di scuola primaria ed un prototipo delle prove di verifica saranno resi visibili sul sito dedicato http://www.miurambientelingue.it/.