TFA: riallineamento offerta formativa

Entro il 29 ottobre le istituzioni universitarie e AFAM nelle Regioni e per le classi di concorso in cui si verifica un eccesso di offerta rispetto al numero di posti indicati nel bando II ciclo TFA devono procedere al riallineamento dell'offerta formativa dei corsi. Dopodiché, esclusivamente per le classi oggetto del riallineamento, saranno riaperti i termini per le iscrizioni alle prove scritte e orali.

In relazione ai corsi di tirocinio formativo attivo (TFA) dell'anno accademico 2014/2015 finalizzati al conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento per i posti della scuola secondaria di primo e secondo grado, si rileva che l'offerta formativa risultante dai dati inseriti dagli Atenei e dalle istituzioni AFAM sull'apposito sito del CINECA non risulta allineata ai contingenti, suddivisi per regione e per classi di concorso, individuati nel bando II ciclo TFA.

Pertanto con nota 24 ottobre 2014 prot. n. 3247 il Miur ha chiesto a tutte le istituzioni interessate di procedere al riallineamento - entro e non oltre la data del 29 ottobre p.v. - dell'offerta formativa, fornendo apposite istruzioni.

Dopodiché, esclusivamente per le classi oggetto del riallineamento, saranno riaperti i termini per le iscrizioni dei candidati a seguito delle quali potranno partire le prove scritte e orali.

Le prove di selezione dovranno concludersi entro e non oltre il 30 novembre 2014.

I corsi si chiuderanno inderogabilmente entro il 31 luglio 2015 per consentire agli abilitati l'accesso alle prossime prove concorsuali.