Giornata proGrammatica: “facciamo il punto”

È la punteggiatura il tema della seconda edizione della Giornata proGrammatica, che ricorre oggi. L’iniziativa, promossa dal Miur e da Rai Radio 3, mira a valorizzare la conoscenza della lingua italiana e delle sue regole. Tredici istituti scolastici ospiteranno dibattiti con esperti e “testimoni di buona lingua”, mentre tutte le scuole possono partecipare con riflessioni e osservazioni.

Durante tutta la giornata il palinsesto di Radio3 si concentrerà sull'italiano e la sua grammatica. Un’ideale maratona tra la radio e le scuole italiane: tutte, dalle primarie alle secondarie di secondo grado, potranno infatti partecipare alla Giornata mandando a Radio3, attraverso i canali più usati soprattutto dai giovani, le loro osservazioni sull’uso della punteggiatura: dubbi, problemi, proposte, in chiave seria e anche creativa. Le idee e le riflessioni più interessanti di studenti e professori saranno lette nel corso delle trasmissioni e le migliori commentate durante la serata-spettacolo, che andrà in onda in diretta al termine della Giornata.

Tredici invece sono le scuole, di tutta Italia, dove si recheranno altrettanti esperti, o “testimoni di buona lingua”, a incontrare gli studenti e i loro docenti. Le scuole - medie, licei, tecnici e professionali - sono state individuate prevalentemente tra quelle frequentate in gioventù dai “testimoni”: scrittori, giornalisti, linguisti, traduttori, cantautori; scuole di  ogni indirizzo, quindi,  collocate spesso nelle periferie o in alcuni dei centri italiani considerati “minori”, importanti invece proprio per la loro ricchezza culturale.

Ogni programma di Rai Radio 3 racconterà e ospiterà nel corso delle dirette gli incontri nelle classi delle scuole scelte. Francesca Serafini, autrice di Questo è il punto, regalerà agli ascoltatori un decalogo semiserio sul corretto uso della lingua. La giornata si concluderà con la serata speciale in diretta dalla storica sala A di Via Asiago 10, a Roma, condotta da Giuseppe Antonelli, voce della "Lingua Batte", in onda dalle 21 alle 22.30.