Gestione ordinaria anagrafe studenti a.s. 2014/15

A conclusione della fase di aggiornamento relativa all’avvio dell’anno scolastico, a partire da oggi, 27 ottobre, le scuole possono passare alla fase di gestione ordinaria dell’Anagrafe Nazionale degli studenti. Le modalità sono le stesse utilizzate lo scorso anno. Da quest’anno scolastico vengono acquisiti anche i piani di studio sia per le scuole secondarie di I grado e sia per quelle di II grado.

Le scuole che non avessero ancora trasmesso i dati delle frequenze devono provvedere tempestivamente all’invio degli stessi. L’attività di “Avvio anno scolastico” si conclude mediante la “Chiusura attività”, da effettuarsi quanto prima dopo le opportune verifiche di completezza dei dati trasmessi (funzione “Riepilogo dati”).

Le istruzioni operative per la gestione ordinaria sono richiamate nella nota 24 ottobre 2014 prot. n. 2703. È possibile, con riferimento ad ogni singolo alunno, la registrazione degli eventi (inserimento/modifica) che a mano a mano intervengono in corso d’anno (iscrizioni/trasferimenti/interruzioni di frequenza).

Nella fase ordinaria di gestione dell’Anagrafe si opera secondo una delle seguenti modalità:

• Aggiornamento diretto nel SIDI;
  • Aggiornamento sincronizzato con il sistema locale.

Con la piena attuazione della riforma degli ordinamenti scolastici, da quest’anno scolastico vengono acquisiti anche i piani di studio, sia per le scuole secondarie I grado e sia per quelle di II grado, relativamente agli indirizzi attivati nella scuola. Si suggerisce di utilizzare per ciascun piano di studio una descrizione significativa che identifica il percorso di studi. Questo consente una più agevole gestione della procedura di abbinamento del piano di studi con gli alunni.