Calendario prove Invalsi 2015

Con una lettera inviata ai dirigenti scolastici in data 28 ottobre, l’Invalsi comunica la tempistica di svolgimento delle prove Invalsi 2015, che avranno luogo a partire dal 5 maggio e interesseranno gli stessi livelli scolastici già coinvolti nelle rilevazioni dell’anno scolastico passato. Iscrizioni via web dal 18 novembre al 12 dicembre.

Lo svolgimento delle prove Invalsi 2015 si articolerà secondo il seguente calendario:

  • 5 maggio 2015: prova preliminare di lettura (II primaria) e prova d’Italiano (II e V primaria);
  • 6 maggio 2015: prova di Matematica (II e V primaria) e questionario studente (V primaria);
  • 12 maggio 2015: prova di Matematica, prova d’Italiano e questionario studente (II secondaria di secondo grado);
  • 19 giugno 2015: prova di Matematica, prova d’Italiano (III secondaria di primo grado – Prova nazionale all’interno dell’esame di Stato).

L’Invalsi renderà disponibile sul proprio sito internet il protocollo di somministrazione, i cui tratti essenziali sono sintetizzati nell’allegato tecnico alla lettera.

Come negli anni passati, un’attenzione particolare va dedicata al rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. A tali fini è necessario considerare il possibile peso dei fattori del contesto socio-economico-culturale e degli atteggiamenti e motivazioni degli studenti medesimi. Le informazioni relative a questi fattori vengono acquisite dall’INVALSI, in forma anonimizzata, con la collaborazione delle scuole: alle segreterie viene richiesto di raccogliere e registrare una serie di informazioni sugli studenti (nazionalità italiana o straniera, livello di istruzione e occupazione dei genitori, orario settimanale della classe frequentata, pregressa frequenza o meno dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia); agli studenti, nella classe V primaria e II secondaria di secondo grado, è richiesto inoltre di compilare un questionario afferente ai seguenti ambiti: contesto familiare, attività dello studente, benessere a scuola, cognizioni riferite al sé, motivazioni e impegno nello studio.

Nell’allegato tecnico vengono fornite le prime informazioni essenziali su come garantire la correttezza della raccolta e del trattamento dei dati.

La partecipazione alle prove prevede come azione iniziale l'iscrizione via web sulla pagina dedicata, secondo le indicazioni fornite sul sito dell’Invalsi. Le funzioni relative alle procedure di iscrizione rimarranno aperte dalle ore 15.00 del 18 novembre alle ore 16.30 del 12 dicembre 2014.