ottobre

Tirocinio Formativo Attivo: iscrizione prove scritte

Emanato il decreto che dettaglia le procedure di iscrizione alle prove scritte e orali dei corsi di Tirocinio Formativo Attivo. I candidati ammessi alle prove scritte possono presentare domanda dal 1° al 10 ottobre attraverso la piattaforma Cineca. Per le classi di concorso di competenza AFAM, invece, domande dal 10 al 16 ottobre.

Giornata mondiale degli insegnanti

Domenica prossima è la Giornata mondiale degli insegnanti, istituita nel 1993 dall’Unesco nella data del 5 ottobre. Quest’anno la celebrazione è social: la Coalizione Italiana della Campagna Globale per l’Educazione (CGE-IT) invita tutti a partecipare a #melhaconsigliatolamaestra con autoscatti per dire grazie a maestri e professori.

Oggi al Miur: Musica ed Expo 2015

Intensa l’agenda odierna di appuntamenti a viale Trastevere: alle ore 12 i ministri Giannini e Martina presentano i progetti della scuola per Expo 2015; alle 14.30 la proposta del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti volta ad assicurare il successo dell’iniziativa del Governo.

Supplenze personale ATA: al via la scelta delle sedi

Disponibile dal 6 ottobre fino alle ore 14.00 del 5 novembre la funzione per la presentazione dell’istanza POLISl di comunicazione delle sedi (modello D3) relativamente alle graduatorie di circolo e d'istituto di terza fascia del personale ATA. È possibile indicare non più di trenta scuole della medesima ed unica provincia.

TFA: chiarimenti sugli ambiti disciplinari

In risposta ad alcuni quesiti pervenuti, il Miur ha fornito chiarimenti in merito alla relazione tra il Tirocinio Formativo Attivo e le cosiddette abilitazioni verticali, a cascata, o comunque appartenenti ad ambiti disciplinari. Riportaiamo la tabella con le valenze delle abilitazioni, integrata con errata corrige del Ministero.

Assenze personale scuola: nuovi aggiornamenti Assenze personale scuola: nuovi aggiornamenti

Aggiornati i prospetti sintetici sui benefici a tutela della maternità, paternità e infanzia, e sui benefici a tutela dei disabili. Resi più facilmente fruibili, grazie a una nuova veste grafica, i quadri sinottici sulle assenze del personale a tempo determinato e indeterminato. Ricordiamo che il volume "Assenze personale della scuola" di Mario Rossi (edizione 2010) è periodicamente aggiornato nell’area internet dedicata (ultimo aggiornamento al 27 ottobre 2015).

“La Buona Scuola” va in tour

La consultazione su "La Buona Scuola" diventa un tour: da oggi il Ministro Giannini, i Sottosegretari e alcuni esponenti del Miur racconteranno al Paese i contenuti delle Linee guida elaborate dal Governo. L’iniziativa prevede oltre trenta tappe su tutto il territorio, con il supporto degli Uffici Scolastici Regionali.

Prove scritte TFA: proroga iscrizione

Differito alle ore 16:00 del giorno 16 ottobre il termine per la presentazione delle domande di partecipazione alle prove scritte relative ai percorsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) da parte dei candidati appartenenti alle classi di concorso non AFAM.

Risorse per scuole in aree a rischio: presentazione progetti

A seguito dell’ipotesi di CCNI 16 settembre 2014, con cui è stata fissata in euro 18.458.933 la somma complessiva delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio educativo, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica per l’a.s.2014/2015, il Miur ha diramato istruzioni agli Uffici Scolastici Regionali per l'avvio delle procedure di presentazione dei progetti da parte delle scuole.

Expo 2015: le iniziative per gli studenti

Due bandi di concorso, una piattaforma web, gemellaggi e gare on line tra le scuole iscritte, un progetto di educazione alimentare: il 6 ottobre i ministri Giannini e Martina hanno presentato al Miur le iniziative della scuola per Expo 2015. Per promuovere il diritto ad un’alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta e l’insegnamento della cultura alimentare fin da piccoli.

Risorse finanziarie per diplomati con lode

450 euro pro capite agli studenti che nell’anno scolastico 2013/2014 hanno conseguito il diploma con la votazione di 100 e l’attribuzione della lode: il Miur ha determinato le risorse finanziarie da destinare, tramite gli Uffici Scolastici Regionali, alle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie.

Supplenze ATA: sospesa la scelta delle sedi

Con avviso 3 ottobre 2014 del Gestore di istanze on line, il Miur comunica che la funzione POLIS per l'istanza di scelta delle sedi (allegato D3) relativamente alle graduatorie di circolo e d'istituto di terza fascia del personale ATA è stata sospesa. La riattivazione di tale funzione sarà resa nota con successiva comunicazione.

Al via il cantiere AFAM

Governance, offerta formativa, dottorati, distribuzione dei finanziamenti: prendono avvio oggi i lavori del cantiere sull’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Si tratta di un gruppo ristretto di componenti del Miur e di esperti, che entro l’anno dovrà produrre un Rapporto per ridefinire il futuro del settore. A novembre il cantiere incontrerà gli stakeholder per ascoltare il loro punto di vista.

Finanziamenti Erasmus+ 2015: come partecipare

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 2 ottobre scorso l’invito a presentare proposte per il 2015 volte a ottenere un finanziamento attraverso il nuovo programma Erasmus+, che combina tutti gli attuali regimi di finanziamento dell’Unione Europea nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Le istruzioni per presentare le domande.

Legge di stabilità: un miliardo per la scuola

Varata ieri in Consiglio dei Ministri la legge di stabilità, che stanzia un miliardo per l’istruzione. Soddisfazione da parte del ministro Giannini, che ha parlato di “svolta storica”. Il provvedimento prevede un fondo per la realizzazione de “La Buona Scuola”: assunzione degli oltre 140 mila precari, nuovi progetti di scuola-lavoro. Stabilizzate risorse per università, ricerca e scuole paritarie. Tagli a supplenze, personale comandato, organici ATA.

Giornata proGrammatica: “facciamo il punto”

È la punteggiatura il tema della seconda edizione della Giornata proGrammatica, che ricorre oggi. L’iniziativa, promossa dal Miur e da Rai Radio 3, mira a valorizzare la conoscenza della lingua italiana e delle sue regole. Tredici istituti scolastici ospiteranno dibattiti con esperti e “testimoni di buona lingua”, mentre tutte le scuole possono partecipare con riflessioni e osservazioni.

Pubblicati i trasferimenti AFAM

Resi noti da parte del Miur con apposito provvedimento direttoriale gli elenchi nominativi relativi alla mobilità del personale docente, tecnico e amministrativo delle Accademie, dei Conservatori di musica e del personale tecnico e amministrativo degli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche per l'anno accademico 2014/2015.

Parte la Settimana de “La Buona Scuola”

Nel quadro della consultazione lanciata lo scorso 15 settembre ed aperta fino al 15 novembre, è indetta la Settimana de “La Buona Scuola” dal 20 al 26 ottobre: cinque giorni durante i quali saranno organizzati al Miur, nelle scuole e sul territorio, incontri, dibattiti e attività con l’obiettivo di portare l’attenzione di tutta la cittadinanza sui temi dell’istruzione e sul Piano “La Buona Scuola”.

Ricostruzione, inquadramento e quiescenza: funzioni SIDI

Disponibili le funzioni aggiornate per la produzione dei decreti di riconoscimento servizi e di definizione della progressione di carriera e per la predisposizione del prospetto per riliquidare la buonuscita, in conformità alla attuale normativa inerente il riconoscimento delle anzianità maturate nel corso degli anni 2012 e 2013.

Sistema Nazionale di Valutazione: la circolare

A partire da quest'anno tutte le scuole sono coinvolte in un processo graduale che manderà a regime, entro l'a.s. 2016/17, il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV). Il Miur ha emanato la circolare di accompagnamento alla direttiva del 18 settembre scorso, contenente le priorità strategiche della valutazione. Entro luglio 2015 le scuole produrranno il loro primo Rapporto di autovalutazione secondo un format che sarà reso disponibile da fine ottobre.