Attività formative per DS e DSGA

La Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie del Miur ha indetto un bando per selezionare un'istituzione scolastica pubblica statale di ogni ordine e grado d’istruzione, o una rete di scuole, che si impegni a progettare e realizzare azioni formative rivolte ai DS e DSGA individuati come “esperti” nell’ambito del percorso di aggiornamento professionale (“Io Conto”). Candidature entro il 21 novembre tramite pec.

 

Il bando DDG 6 novembre 2014 n. 86 è rivolto alle istituzioni scolastiche ed educative statali o a loro reti. Obiettivo del progetto è di preparare i DS e DSGA individuati come “esperti” nell’ambito del percorso di aggiornamento professionale (“Io Conto”) a svolgere al meglio il proprio ruolo di formatore e nello stesso tempo assicurare un supporto continuo agli stessi durante il periodo di erogazione della formazione in aula.

Il  percorso di apprendimento e di accompagnamento che prevede:

  • formazione in aula dedicata a circa 150 unità tra DS e DSGA (cosiddetti “esperti” del percorso di aggiornamento professionale “Io Conto”);
  • formazione a distanza attraverso l’assistenza ed il supporto ai 150 “esperti” di cui al punto precedente.

Il percorso formativo in aula avrà una durata complessiva di 40 ore (5 giornate non consecutive), e dovrà prevedere 3 giornate di lezione frontale e 2 ulteriori giornate di follow up, erogate dopo intervalli di tempo regolari rispetto all’inizio delle attività formative sul territorio, dedicate al confronto sulle attività svolte e ad eventuali approfondimenti su situazioni risultate particolarmente critiche.

La formazione a distanza consiste altresì nella progettazione e realizzazione di un servizio di supporto tecnico e metodologico al gruppo degli “esperti”, con l’obiettivo di assisterli nel periodo di erogazione della formazione sul territorio e rispondere in maniera tempestiva alle eventuali richieste ed esigenze di approfondimento provenienti dai DS e DSGA impegnati in aula.

Le candidature dovranno essere trasmesse alla Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie entro e non oltre le ore 15 del giorno 21 novembre 2014, esclusivamente mediante posta elettronica certificata all’indirizzo dgruf@postacert.istruzione.it e dovranno riportare nell’oggetto la seguente dicitura: ”Proposta progettuale per attività formative in favore di DS e DSGA”.