Tirocinio Formativo Attivo: come presentare la domanda

Il Miur ha fornito le indicazioni operative per la presentazione della domanda e per il pagamento del contributo di partecipazione alle prove di selezione per l’accesso ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo. Domande on line entro le ore 14 del 16 giugno; contributo di 50 euro per ciascuna classe di abilitazione.

 

Con Decreto Dipartimentale 22 maggio 2014 prot. n. 263 il Miur rende noto che i candidati in possesso dei requisiti di ammissione devono iscriversi al test preliminare esclusivamente in modalità on line attraverso il portale https://tfa.cineca.it. Il termine ultimo di iscrizione è fissato per il 16 giugno 2014 alle ore 14,00. La procedura è descritta nell’allegato 1 al suddetto decreto.

La procedura di iscrizione al test preliminare si conclude con il pagamento del contributo all'università della Regione prescelta dal candidato. La ricevuta di tale pagamento costituisce prova dell'avvenuta iscrizione e, pertanto, può essere richiesta il giorno del test, qualora il candidato non risultasse nell'elenco degli ammessi a partecipare al test e non sussista altro motivo ostativo.

L'elenco delle Università cui destinare il pagamento è contenuto nell’Allegato 2 al suddetto decreto.

L'importo del contributo di partecipazione è fissato in euro 50 (cinquanta) per ciascuna classe di abilitazione; gli ambiti disciplinari verticali 1, 2, 3, 4 e 5 di cui al DM n. 354/1998 sono considerati come una unica classe di abilitazione. Per gli altri accorpamenti indicati nell'allegato A del D.M. n. 312/2014 è previsto un versamento distinto per ogni singola classe di abilitazione fino ad un tetto massimo di 150 (centocinquanta euro). Le modalità di pagamento del contributo sono rese disponibili sui siti internet delle Università.

La Procedura di iscrizione in soprannumero avverrà secondo modalità che saranno successivamente comunicate.