Adeguamento organici di diritto alle situazioni di fatto a.s. 2014/15

Diramata la circolare che impartisce istruzioni e indicazioni in materia di adeguamento delle consistenze degli organici di diritto alle situazioni di fatto per l’anno scolastico 2014/2015. Aggiornata, rispetto al precedente anno scolastico, la procedura di informatizzazione degli adempimenti finalizzati alla definizione dell’organico di fatto del personale docente. Il Miur ha inoltre trasmesso le tabelle con il tetto dei posti assegnato ad ogni regione.

La circolare 15 luglio 2014 n. 41 ricorda innanzi tutto che il 31 agosto è fissato come termine di ultimazione di tutte le operazioni  finalizzate al corretto e regolare avvio dell’anno scolastico (sistemazione, utilizzazione, immissioni in ruolo e incarichi a tempo determinato).

Per l’anno scolastico 2014/2015 le dotazioni organiche del personale docente sono state definite secondo le quantità determinate nell'anno scolastico 2011/2012. Ne consegue che l’organico di fatto di ogni regione non potrà in alcun modo superare la consistenza di quello già previsto per l’anno scolastico 2013/2014, incrementato o diminuito dei posti in più o in meno assegnati nell’organico di diritto dell’a.s. 2014/2015.

Gli interventi di adeguamento dell’organico alle situazioni di fatto debbono riguardare situazioni che si rivelino indispensabili per assicurare il regolare funzionamento delle istituzioni scolastiche, tenuto anche conto, nell’attuale, delicata fase operativa, dei tempi molto ristretti a disposizione a seguito della tardiva pubblicazione dei movimenti del secondo grado.

I dirigenti scolastici comunicheranno alle competenti sedi territoriali degli uffici scolastici regionali, non oltre il  22 luglio, sia le variazioni del numero delle classi, sia il numero dei posti e degli spezzoni di orario che non sia stato possibile coprire con personale a disposizione per il completamento dell’orario obbligatorio all’interno della stessa istituzione scolastica.

I Direttori Generali degli UU.SS.RR. inviteranno gli uffici competenti e le istituzioni scolastiche a comunicare tempestivamente e, comunque, non oltre il 15 settembre, le variazioni in aumento del numero delle classi, nonché gli accorpamenti.

La procedura di informatizzazione degli adempimenti finalizzati alla definizione dell’organico di fatto del personale docente, aggiornata rispetto al precedente anno scolastico, consentirà:

• di acquisire on line, per la scuola dell'infanzia e primaria, anche gli allegati e la documentazione;
  • la presentazione delle istanze on line di utilizzo e di assegnazione provvisoria e i relativi allegati e la documentazione, anche per la scuola secondaria di I e di II grado.

La nuova implementazione consentirà di definire ancora più celermente la sistemazione del personale di ruolo e così anticipare le successive fasi di immissioni in ruolo e delle supplenze.

I dirigenti scolastici dovranno individuare e comunicare agli UST il responsabile del procedimento che dovrà provvedere a comunicare al sistema informativo i dati relativi alle posizioni di stato e alle disponibilità di ore che formeranno il quadro completo delle disponibilità.

Con nota 15 luglio 2014 prot. n. 2383 il Miur, nel ribadire l'esigenza di conseguire gli obiettivi di contenimento della spesa, trasmette le tabelle contenenti, nell'ultima colonna, il "tetto" dei posti assegnato ad ogni regione comprensivo delle cattedre e dei posti interi, nonché degli spezzoni rapportati a posti interi (con esclusione del sostegno).