Rilevazioni scuole a.s. 2014/15

Dall’11 dicembre al 17 gennaio sono aperte le funzioni SIDI per l’immissione, da parte delle istituzioni scolastiche statali e non statali, dei dati relativi alle Rilevazioni sulle scuole per l’anno scolastico in corso. Rispetto allo scorso anno sono state introdotte alcune modifiche relativamente alle scuole secondarie di II grado.

Lo ha comunicato il Miur con nota 10 dicembre 2014 prot. n. 3481. Le funzioni per l’acquisizione dei dati sono disponibili nell’area SIDI - Rilevazioni – Rilevazioni sulle scuole – Dati generali (ex Integrative).

Al fine di agevolare l’attività di immissione dei dati, è disponibile, come per il passato, la funzione “Precompila scheda” che permette l’aggiornamento automatico di alcune sezioni relative agli alunni con i dati già comunicati dalle scuole nell’Anagrafe studenti. Le scuole dell’infanzia, per le quali non è previsto l’invio dei dati in Anagrafe Alunni, sono tenute all’inserimento dei dati per ogni sezione della scheda di Rilevazione.

Dopo aver effettuato la pre-compilazione, le scuole curano la compilazione dei dati mancanti e, una volta verificata l’esattezza delle informazioni inserite, procedono a mano a mano al salvataggio del contenuto di ogni sezione.

Compilata la scheda, è possibile visualizzare alcuni dei dati inseriti attraverso alcune rappresentazioni grafiche (pulsante “Grafici” posto nella pagina di riepilogo, attivo a partire dai primi giorni del mese di gennaio).

Relativamente alle scuole non statali, la rilevazione deve comprendere, come al solito, anche le informazioni riguardanti il personale in servizio presso la scuola.

Le modalità operative sono descritte nelle guide disponibili nell’area “Procedimenti Amministrativi” del SIDI.