Piano di formazione del personale docente

Indicazioni operative in merito al Piano di formazione del personale docente, volto ad acquisire competenze per l'attuazione di interventi di miglioramento e adeguamento alle nuove esigenze dell’offerta formativa. Gli Uffici Scolastici Regionali provvedono con apposito bando ad acquisire le candidature di Istituzioni Scolastiche. Prevista l'attivazione di un corso per regione, con un finanziamento di 33.000 euro.

L'obiettivo generale è la creazione di esperti con competenze specifiche sul piano della formazione dei docenti. Tali docenti "esperti" saranno poi chiamati alla disseminazione a cascata (uno o più docenti per istituto), delle competenze rafforzate e/o acquisite e ad essere promotori e tutor dell'introduzione nei curricoli del loro utilizzo.

Il progetto può essere prodotto con l'attivazione di sinergie territoriali purché la gestione sia della scuola capofila di rete.

La nota 27 novembre 2014, prot. n. 17436 definisce i requisiti di ammissione delle istituzioni scolastiche:

• dichiarazione d'impegno del dirigente scolastico della scuola capofila ad aderire a tutte le iniziative di monitoraggio che verranno indicate e/o predisposte dal MIUR, tra cui la somministrazione di questionari di gradimento dell'attività formativa e prove di verifica degli esiti formativi;
  • i costi complessivi del progetto formativo devono essere coincidenti con il finanziamento attribuito (salvo approssimazioni) e devono includere i costi di docenza e di predisposizione dei test di valutazione dell'efficacia;
  • dichiarazione d'impegno del dirigente scolastico della scuola capofila a raccogliere la documentazione didattica elaborata per le attività formative e di inviarla all’USR.

Gli Uffici Scolastici Regionali provvedono con apposito bando ad acquisire le candidature di Istituzioni Scolastiche ed Educative statali o loro reti. Quindi provvedono a comunicare, all'indirizzo di posta elettronica formazione.scuola@istruzione.it, l'elenco delle scuole selezionate entro il 12 dicembre, in modo da consentire l'impegno delle relative risorse finanziarie.

È prevista l'attivazione di n. 1 corso per Regione con un finanziamento di Euro 33.000,00 da destinarsi alla istituzione scolastica o scuola capofila di rete prescelta da commissioni nominate dai Direttori degli UU.SS.RR.