Iscrizioni scuole di ogni ordine e grado a.s. 2015/16

Emanata la circolare sulle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per il prossimo a.s. 2015/16. Le funzioni on line saranno aperte dal 15 gennaio al 15 febbraio, con registrazione a partire dal 12 gennaio. Nelle scuole dell’infanzia l’iscrizione resta in modalità cartacea. Diramate dal Miur anche specifiche disposizioni in merito agli adempimenti a carico delle istituzioni scolastiche, da effettuarsi in fase preliminare dal 18 dicembre.

La circolare 18 dicembre 2014 n. 51 conferma che le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). Possono essere effettuate on line anche le iscrizioni ai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni per lo svolgimento dei percorsi di istruzione e formazione professionale, qualora abbiano aderito alle procedure.

Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell'infanzia.

Per le scuole paritarie la partecipazione al progetto iscrizioni on line è facoltativa.

Tutte le indicazioni saranno disponibili anche sulla pagina http://www.iscrizioni.istruzione.it, dove le famiglie potranno consultare le informazioni relative alla ricerca della scuola, alle modalità di registrazione e di compilazione della domanda. Non è previsto che le domande arrivate per prime siano accolte con priorità dalle scuole.

Dal 12 gennaio in poi le famiglie potranno cominciare a registrarsi sul sito del Miur. La registrazione rimarrà attiva per tutto il periodo delle iscrizioni, ovvero fino al 15 febbraio 2015. L’Ufficio Relazioni con il Pubblico resterà a disposizione dei genitori anche attraverso il suo canale web http://www.istruzione.it/urp. Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Le famiglie potranno in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Una nuova funzione consente anche l’iscrizione degli alunni stranieri sprovvisti di codice fiscale attraverso la generazione di un codice provvisorio.

Dal 18 dicembre 2014 al 14 gennaio 2015 le istituzioni scolastiche hanno la possibilità di personalizzare il modello della domanda utilizzando alcuni elenchi predisposti dal Miur che raccolgono le informazioni maggiormente richieste alle famiglie ai fini del perfezionamento delle domande di iscrizione (“catalogo alunni” e “catalogo famiglia”). Il modulo potrà essere testato a partire dal 7 gennaio accedendo all’ambiente di simulazione attraverso un apposito link che verrà indicato sul portale SIDI entro tale data. La procedura è descritta nel dettaglio dalla nota 18 dicembre 2014 prot. n. 3584.

Per quanto i percorsi di istruzione degli adulti, con successiva nota saranno fornite indicazioni più precise circa le modalità di iscrizione e i modelli di domanda. Il termine di scadenza per le iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti è fissato di norma al 31 maggio 2015 e comunque non oltre il 15 ottobre 2015.