Aggiornamento graduatorie ad esaurimento personale docente ed educativo

Emanato il decreto che stabilisce termini e modalità per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo, valevoli per il triennio scolastico 2014/15, 2015/16 e 2016/17. Domande on line entro il 10 maggio. All'argomento è dedicato il fascicolo n. 15 di Notizie della scuola contenente tutta la normativa e un'ampia guida redazionale.

Con nota 9 aprile 2014 prot. n. 999 il Miur ha trasmesso il decreto 1 aprile 2014 prot. n. 235, concernente l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo, valevoli per il triennio scolastico 2014/15, 2015/16 e 2016/17.

Il personale docente ed educativo, inserito a pieno titolo o con riserva, nelle fasce I, II, III e aggiuntiva delle graduatorie ad esaurimento costituite in ogni provincia, può chiedere:

• la permanenza e/o l'aggiornamento del punteggio con cui è inserito in graduatoria;
  • la conferma dell’iscrizione con riserva o lo scioglimento della stessa.
  • il trasferimento da una provincia ad un'altra nella quale verrà collocato, per ciascuna delle graduatorie di inclusione, anche con riserva, nella corrispondente fascia di appartenenza con il punteggio spettante, eventualmente aggiornato a seguito di contestuale richiesta. La richiesta di trasferimento da una provincia ad altra comporta, automaticamente, il trasferimento da tutte le graduatorie in cui l'aspirante è iscritto e, conseguentemente, la cancellazione da tutte le graduatorie della provincia di provenienza.

Tutti gli aventi titolo debbono presentare domanda, sia per permanere in graduatoria, sia per aggiornare la propria posizione, sia per confermare o sciogliere l'iscrizione con riserva, pena la cancellazione definitiva dalle graduatorie medesime. L'iscrizione con riserva deve essere confermata anche da coloro che conseguiranno l'abilitazione dopo la data di scadenza della domanda ma in tempo utile per l'avvio dell'a.s. 2014/2015.

Le domande vanno presentate esclusivamente mediante modalità telematica nell'apposita sezione "Istanze on line" del sito internet del Miur. A tal fine, gli interessati che non avessero completato le operazioni di registrazione, potranno perfezionare le procedure di registrazione dal 10 aprile 2014, mentre le domande dovranno essere inoltrate entro le ore 14,00 del 10 maggio 2014.

All'aggiornamento delle graduatorie è dedicato il fascicolo Notizie della scuola n. 15 contenente tutta la normativa ministeriale e un'ampia guida redazionale.