Scuola in carcere: ricognizione 2012-2014

In attuazione del protocollo d'intesa 23 ottobre 2012 tra il Miur e il Ministero della Giustizia, entro il 30 settembre 2014 gli UU.SS.RR. dovranno trasmettere le schede di ricognizione e monitoraggio dei dati sulle scuole con sezione carceraria, sia per adulti sia per minori, relativi agli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014.

La ricognizione è finalizzata a intervenire sull'offerta formativa e renderla più efficace e rispondente ai bisogni emersi e alle esigenze manifestate dall'utenza sia minore sia adulta. Una prima conseguenza della rilevazione dei dati effettuata per l’a.s. 2011/2012, che presto sarà resa pubblica attraverso la pubblicazione del dossier "Scuola in carcere", è l'approvazione di 4 progetti sperimentali che partiranno da settembre 2014 e che coinvolgeranno le scuole di riferimento, tre istituti penali per minori (Torino, Roma, Napoli) e un istituto penitenziario per adulti (Bologna).

La novità che caratterizza i quattro progetti è lo stretto collegamento scuola - lavoro. L'impostazione tende a rivedere l'attuale modello di lavoro nella direzione di un modello flessibile e diversificato: i progetti non si esauriranno con l'uscita dello studente dall'istituto penitenziario, ma prevedono la certificazione delle competenze acquisite attraverso percorsi di tipo modulare, che gli stessi potranno continuare e completare, una volta all'esterno, con la certezza che saranno seguiti dagli stessi operatori della formazione professionale o che, in caso di trasferimento, saranno spendibili anche in altro contesto territoriale.

Gli Uffici Scolastici Regionali sono invitati a trasmettere le otto schede, due per adulti e due per i minori, allegate alla nota 28 luglio 2014 prot. n. 4669, relative agli anni scolastici 2012-2013 e 2013-2014, alle scuole con sezione carceraria, a sostenerne e accompagnare la compilazione, al fine di evitare incomprensioni, superficialità o omissioni. Una volta ultimata la raccolta delle schede e verificata la loro completezza, sarà cura degli stessi UU.SS.RR. trasmettere entro il 30 settembre 2014 le schede in cartella zippata al seguente indirizzo: dgstudente.direttore@istruzione.it.