settembre

Attribuzione supplenze a.s. 2013/14

Il Miur ha fornito le indicazioni operative e la tempistica adempimenti in materia di attribuzione delle supplenze al personale personale docente, educativo ed A.T.A. per l’anno scolastico 2013/2014.

Graduatorie di istituto personale docente a.s. 2013/14

Il Miur comunica che il gestore del sistema informativo ha proceduto alla prenotazione, elaborazione e diffusione telematica delle graduatorie d’istituto docenti di I, II e III fascia. Le istituzioni scolastiche dovranno provvedere all'affissione all'albo della graduatoria priva dei dati sensibili.

Accesso programmato e bonus maturità

Pubblicati sul sito Universitaly i voti dell'esame di maturità 2012/2013, per scuola e commissione, per tipologia di diploma a livello provinciale e nazionale, riferiti all'80esimo percentile di riferimento, necessari ai fini del calcolo del 'bonus maturità', in vista delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato.

Contratti insegnanti di religione incaricati annuali

Indicazioni alle istituzioni scolastiche in merito all’attuazione della procedura di dematerializzazione dei contratti degli insegnanti di religione incaricati annuali per l’assunzione in servizio anno scolastico 2013/14.

Immissioni in ruolo a.s. 2013/14: il decreto

Pubblicato da parte del Miur il decreto relativo alle immissioni in ruolo da effettuarsi per l'anno scolastico 2013/2014. Il contingente è pari a 11.268 assunzioni a tempo indeterminato di personale docente ed educativo.

Conferimento supplenze a.s. 2013/14: chiarimenti

A seguito di numerosi quesiti pervenuti in merito alle istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze per l’a.s. 2013/14, il Miur ha fornito ulteriori precisazioni, in particolare per quanto riguarda la scuola primaria e il personale A.T.A.

Maturità scientifica: indagine prova di matematica

Disponibili i risultati dell’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di Stato del liceo scientifico. I direttori generali degli UU.SS.RR. sono invitati a promuovere specifici incontri per favorire la diffusione dell’iniziativa e dei risultati che essa a fornito.

Contratti a tempo indeterminato con presa di servizio differita

Il Miur, Direzione Generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi, ha fornito indicazioni operative per la gestione, tramite servizio informatico, dei contratti di assunzione del personale a tempo indeterminato con presa di servizio differita.

Borse di mobilità per studenti immatricolati nell’a.a. 2013/14

Emanato da parte del Miur il bando per l’erogazione di borse di studio per studenti meritevoli che si iscrivono nell'anno accademico 2013/2014 a corsi di laurea presso università che hanno sede in regione diversa dalla propria. Approfondimento a cura di Raffaele Manzoni.

Progetti per le scuole Miur-Parlamento a.s. 2013/14

Trasmessi i bandi a.s. 2013-14 relativi ai progetti per le scuole in collaborazione tra Parlamento e Miur per l’anno scolastico 2013/2014. Entro il 17 settembre 2013 va effettuata la comunicazione dei nominativi dei referenti regionali.

Cessazione dal servizio docenti in esubero

Il Miur ha fornito indicazioni in merito alla possibilità, per personale docente in esubero che non risulti proficuamente utilizzabile, di essere collocato in quiescenza dal 1° settembre 2013, come previsto dal D.L. 95/2012. Domande in forma cartacea da presentare all’Ufficio Territoriale di riferimento entro il 30 settembre.

L’istruzione riparte: varato in CdM il decreto per la scuola L’istruzione riparte: varato in CdM il decreto per la scuola

Il 9 settembre il Consiglio dei Ministri ha approvato un pacchetto di misure dal titolo “L'Istruzione riparte”, proposto dal Miur: un decreto legge per il rilancio della mission della scuola e dell’università, che restituisce ai settori della formazione centralità e risorse. Ecco, in sintesi, i provvedimenti adottati.

Pagamento supplenze brevi a.s. 2012/13

In concomitanza con le emissioni di pagamenti urgenti previste dal MEF-NoiPa per l’11 e il 18 settembre, le scuole sono invitate a completare i pagamenti sia dei contratti di supplenze brevi e saltuarie non ancora completati sia delle ferie non godute, ove spettanti per norma, al personale supplente.

Formazione personale scolastico: diffusione iniziative

I soggetti accreditati/qualificati a promuovere attività di formazione per il personale della scuola sono invitati a trasmettere al Miur il piano delle iniziative relative all'anno scolastico 2013/2014, per la pubblicazione del relativo elenco in tempi utili all'adozione del Piano annuale delle attività di formazione e aggiornamento da parte delle scuole.

Trattamenti economici sostitutivi delle ferie non fruite

Il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato ha fornito chiarimenti per la corresponsione dei trattamenti economici sostitutivi delle ferie non fruite dal personale docente, educativo ed ATA (c.d. “monetizzazione delle ferie non fruite”) nell'a.s. 2012/13, in applicazione degli artt. 5, comma 8, del d.l. n. 95/2012, e 1, commi 54, 55 e 56, della legge n. 228/2012.

Trasparenza e privacy a scuola: le indicazioni del Garante

In occasione dell'avvio dell'anno scolastico, con un comunicato stampa il Garante per la protezione dei dati personali ricorda alle scuole di ogni ordine e grado la necessità di tenere presente alcuni principi stabiliti nei provvedimenti adottati in questi anni in materia di trasparenza in ambito scolastico, a tutela dei dati degli studenti e dei lavoratori che operano nel mondo dell’istruzione.

Sedi, alunni, classi e organico docenti a.s. 2013/14

Elaborato da parte del Miur un focus in cui viene fornita un’anticipazione dei dati relativi all’a.s. 2013/2014 relativamente al settore della scuola statale, con riferimento alle principali grandezze: istituzioni scolastiche, alunni, classi e posti.

In Gazzetta Ufficiale il Decreto Scuola

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 12 settembre, ed entrato in vigore in pari data, il decreto legge 12 settembre 2013, n. 104, recante “Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca”.

Aggiornamento Anagrafe Nazionale Studenti

Dal 16 settembre al 21 ottobre sono disponibili sul SIDI, per tutte le scuole statali e non statali primarie, secondarie di primo e secondo grado, le funzioni per l’aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale degli Alunni, che si rende necessario con l’inizio del nuovo anno scolastico.

Graduatorie d’istituto a.s. 2013/14: precisazioni

In risposta ad alcune segnalazioni pervenute circa il malfunzionamento delle procedure automatiche di aggiornamento delle graduatorie di istituto per l'a.s. 2013/14, il Miur ha diramato una nota di chiarimenti per le segreterie scolastiche. Un approfondimento a cura di Raffaele Manzoni sulla gestione delle graduatorie di circolo e d’istituto delle scuole di ogni ordine e grado.