aprile

Adozione libri di testo: il decreto Adozione libri di testo: il decreto

Libri in versione digitale o mista per le classi prima e quarta della scuola primaria, prima della scuola secondaria di primo grado, prima e terza della scuola secondaria di secondo grado. Confermati i prezzi di copertina del precedente anno scolastico e definite le riduzioni dei tetti di spesa per le classi interessate dalle nuove adozioni.

Città della Scienza: iniziative per la ricostruzione

Siglato il decreto interministeriale per la costituzione del Comitato Interistituzionale per la ricostruzione della struttura. Le scuole di ogni ordine e grado sono invitate a partecipare ad una gara di idee per immaginare come dovrà essere la nuova “Città della Scienza”.

Mobilità tra personale delle università ed enti pubblici di ricerca

Il Ministro Profumo ha firmato il decreto che consente a professori e ricercatori universitari a tempo pieno di svolgere attività di ricerca presso un ente pubblico e ai ricercatori di ruolo degli enti pubblici di ricerca di svolgere attività didattica e di ricerca presso un’università.

Borse di studio vittime del terrorismo e criminalità organizzata

La Presidenza del Consiglio dei Ministri bandisce un concorso pubblico per titoli per l'assegnazione di borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, rivolto agli studenti delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, e agli studenti delle Università e AFAM. Domande entro il 26 aprile.

Finanziamento diretto alle scuole: saldo MOF

Resi noti gli importi a saldo del MOF per l'a.s. 2012/2013, sia al lordo stato, sia al lordo dipendente, finalizzati a retribuire gli Istituti contrattuali del personale del comparto scuola.

Valorizzazione eccellenze: parametri e premi Valorizzazione eccellenze: parametri e premi

Pubblicato il decreto che stabilisce i criteri per l’individuazione degli studenti meritevoli per i risultati raggiunti nelle competizioni e determina l'ammontare dei premi da assegnare agli studenti meritevoli.

Scuole in aree a rischio: attribuzione risorse

Siglata l’Ipotesi di Contratto Collettivo Integrativo Nazionale sui criteri e parametri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio educativo, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica per l'anno scolastico 2012/2013.

Sezioni primavera: contributo a.s. 2012/13

Pubblicato il decreto che definisce il contributo per il funzionamento delle sezioni primavera per l’anno scolastico 2012/2013, nonché la relativa quantificazione e ripartizione agli U.S.R. per l’esercizio finanziario 2013.

Organici personale educativo a.s. 2012/13

Registrato dalla Corte dei Conti il Decreto Interministeriale relativo alla determinazione della consistenza delle dotazioni organiche del personale educativo per l’anno scolastico 2012/2013 e alla relativa ripartizione tra le diverse province.

Domande di mobilità: proroga

Differito all’11 aprile il termine ultimo per l’invio delle domande di mobilità nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado tramite le funzioni Polis.

Edilizia scolastica: in Gazzetta la direttiva Edilizia scolastica: in Gazzetta la direttiva

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la direttiva che assegna a Regioni ed Enti locali i finanziamenti per interventi di edilizia scolastica, da realizzarsi tramite lo strumento del fondo immobiliare. Stanziati 38 milioni di euro. Domande entro il 21 aprile.

Alternanza scuola/lavoro: consultazione delle scuole

Predisposto da parte dell'Indire il documento “Costruire insieme l'alternanza scuola lavoro”, che raccoglie ed esamina i progetti inviati dalla scuole impegnate a organizzare percorsi in alternanza scuola-lavoro. Dal 25 marzo, per un periodo di due mesi, il documento è disponibile per una consultazione ad accesso pubblico.

Aree a rischio: risorse a.s. 2012/2013

CCNL personale scuola 13 marzo 2013 e ipotesi di CCNI 3 aprile 2013 su criteri e parametri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio educativo, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica per l’anno 2012/2013. Approfondimento a cura di Chiara Brescianini.

Scuola in ospedale: risorse a.s. 2012-2013

Definiti i criteri e gli importi relativi all’assegnazione di risorse finanziarie (somma complessiva € 2.820.700,00) per la scuola in ospedale e l'istruzione domiciliare, per l'anno scolastico 2012-2013 (ex L. 440/1997).

Finanziamenti per aree a rischio: tempistica delle operazioni

A seguito della sottoscrizione dell’ipotesi di Contratto Collettivo Integrativo Nazionale 3 aprile 2013, sull'utilizzo delle risorse finanziarie per i progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica, il Miur ha diramato agli UU.SS.RR. una nota che dispiega i relativi adempimenti.

TFA speciale: le faq del Miur

Chi può attivare i percorsi formativi abilitanti speciali? In quali anni accademici? Chi può parteciparvi? Il Miur dedica un’apposita sezione del proprio sito internet a rispondere agli interrogativi più frequenti in merito ai percorsi abilitanti dei tirocini formativi attivi speciali.

Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca

Trasmesse da parte del Miur le “Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale”, indicazioni operative per facilitare le istituzioni scolastiche nella organizzazione di attività finalizzate a sostenere sia gli studenti italiani partecipanti a soggiorni di studio all’estero sia gli studenti stranieri ospiti.

Risorse per aree a rischio: indicazioni operative

Diramate agli Uffici Scolastici Regionali disposizioni operative per dare concreta attuazione a quanto definito con l’ipotesi di CCNI sui criteri e parametri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio educativo, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica per l’anno 2012/2013. Approfondimento di Chiara Brescianini.