Rilevazione apprendimenti a.s. 2012-13

L’ Invalsi ha diramato ai dirigenti scolastici una nota con la quale intende fornire le necessarie informazioni circa le date e le modalità di svolgimento e correzione delle prove inserite nelle rilevazioni periodiche e sistematiche degli apprendimenti. Le scuole devono iscriversi via web dal 12 novembre al 7 dicembre.

Per le classi II e V primaria, I secondaria di primo grado e II secondaria di secondo grado le modalità di conduzione della rilevazione sono sostanzialmente immutate. Si ricorda che la misurazione degli apprendimenti va effettuata obbligatoriamente per tutte le classi dei predetti livelli scolastici, con la sola eccezione delle classi dei corsi serali e di quelle operanti nell'ambito dell'educazione degli adulti.

La principale innovazione rispetto all'anno scolastico passato e nell'invio diretto all’INVALSI dei dati relativi alle risposte fornite dagli allievi alle prove e al questionario studente. Tale invio avverrà esclusivamente per via elettronica, adoperando un'apposita maschera di caricamento.

In quest'anno scolastico l'invalsi avvierà altresì il percorso per la definizione di prove universali nel V anno del II ciclo d'istruzione. Con riferimento a tali prove, che non sono pensate per un loro inserimento nell'attuale struttura dell'esame di Stato conclusivo di tale ciclo di studi, già nei prossimi mesi verrà messa a disposizione delle scuole e del sistema una prima versione del Quadro di riferimento.

La nota 16 ottobre 2012 prot. n. 12619 contiene un allegato tecnico con la spiegazione delle varie fasi della procedura.

La partecipazione al Servizio nazionale di valutazione 2013 prevede come azione iniziale l'iscrizione via web (a partire dalla ore 15.00 del 12.11.2012) su una pagina dedicata sul sito dell'INVALS1 (http://www.invalsi.it/snvpn2013/). Mediante l'accesso a questa pagina ciascuna Istituzione scolastica potrà verificare la correttezza dei dati già in possesso dell'INVALSI e segnalare eventuali incongruenze da correggere, prestando particolare attenzione a ciascun dato.

Le funzioni relative alle procedure di iscrizione rimarranno aperte dalle ore 15.00 del 12.11.2012 alle ore 16.30 del 07.12.2012.

Questo il calendario delle rilevazioni:

7 maggio 2013:

• II primaria: prova preliminare di lettura (prova scritta a tempo della durata di due minuti per testare la capacità di lettura/decodifica raggiunta da ciascun allievo) e prova di Italiano;

• V primaria: prova di Italiano.

10 maggio 2013:

• II primaria: prova di Matematica;

• V primaria: prova di Matematica e questionario studente.

14 maggio 2013:

• I secondaria di primo grado: prova di Matematica, di Italiano e questionario studente.

16 maggio 2013:

• II secondaria di secondo grado: prova di Matematica, di Italiano e questionario studente.