maggio

Approvato alla Camera il DdL collegato Lavoro Approvato alla Camera il DdL collegato Lavoro

Già approvato dal Senato il 3 marzo, il collegato Lavoro era stato rinviato alle Camere il 31 marzo dal Presidente della Repubblica per una nuova deliberazione; il testo torna ora all’esame del Senato.

Alunni stranieri: primi dati ufficiali sul provvedimento del 30% Alunni stranieri: primi dati ufficiali sul provvedimento del 30%

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca rende noti i primi dati sul provvedimento del tetto al 30% che sarà operativo a partire dal prossimo anno scolastico. In tutti gli istituti italiani l’indicazione del Miur, tesa ad una più completa integrazione tra alunni stranieri e italiani nelle scuole, è stata – secondo il Ministero - rigidamente rispettata.

Corsi di recupero: in arrivo contributo per le scuole Corsi di recupero: in arrivo contributo per le scuole

Con un comunicato spampa del 30 aprile il Miur ha dichiarato che il contributo del Miur di circa 50 milioni di euro per le scuole indirizzato ai corsi di recupero è stato stanziato e a breve sarà a disposizione degli istituti come ogni anno.

Chiarimenti INPS sulle prestazioni economiche di maternità Chiarimenti INPS sulle prestazioni economiche di maternità

In particolare, viene precisato che il lavoratore dipendente che, durante l’assenza dal lavoro per congedo parentale, intraprenda un’altra attività lavorativa non ha diritto all’indennità a titolo di congedo parentale ed, eventualmente, è tenuto a rimborsare all’Inps l’indennità indebitamente percepita.

Agevolazioni fiscali in favore dei disabili Agevolazioni fiscali in favore dei disabili

I soggetti con handicap psichico o mentale di gravità tale da aver determinato il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento possono accedere alle agevolazioni previste per l’acquisto dell’auto da parte di portatori di handicap a prescindere dall’adattamento del veicolo. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 21/E del 23 aprile 2010.

Riorganizzazione UU.SS.RR.: pubblicati i DD.MM. Riorganizzazione UU.SS.RR.: pubblicati i DD.MM.

Sulla G.U. n. 88 del 16 aprile 2010 sono stati pubblicati i Decreti Ministeriali di riorganizzazione degli Uffici Scolastici Regionali, che individuano gli Uffici di livello dirigenziale non generale degli Uffici medesimi e ne definiscono le relative competenze.

Mobilità: rideterminazione date e apertura funzioni Mobilità: rideterminazione date e apertura funzioni

Con Nota prot. n. 1613 del 4 maggio 2010 il Miur ha comunicato l’apertura delle funzioni per l’acquisizione delle domande di mobilità del personale docente di secondo grado e del personale A.T.A. Con la Nota prot.n. 4719 del 4 maggio 2010 è stata invece comunicata la rideterminazione delle date.

Sistema di Istruzione e Formazione Professionale: Accordo in Conferenza Stato-Regioni Sistema di Istruzione e Formazione Professionale: Accordo in Conferenza Stato-Regioni

Con Avviso del 4 maggio 2010 il Miur ha trasmesso l’Accordo, sottoscritto in Conferenza unificata Stato-Regioni lo scorso 29 aprile, tra il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, riguardante il primo anno di attuazione 2010-11 dei percorsi di istruzione e formazione professionale a norma dell’articolo 27, comma 2, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226.

Campagna di comunicazione "Frutta nelle scuole" Campagna di comunicazione "Frutta nelle scuole"

Verrà trasmesso fino al 9 maggio 2010 sulle reti RAI lo Spot televisivo del programma comunitario “Frutta nelle scuole”, promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini.