Tu sei qui: Home News 2010 febbraio Assenze a scuola: in calo quelle degli insegnanti, in crescita quelle degli ATA
Assenze a scuola: in calo quelle degli insegnanti, in crescita quelle degli ATA News    

Assenze a scuola: in calo quelle degli insegnanti, in crescita quelle degli ATA

A gennaio le assenze per malattia calano tra gli insegnanti (-9,2%) e aumentano tra il personale Ata (+7,8%). Lo ha dichiarato il Ministro Brunetta nel presentare i risultati della rilevazione delle assenze relativa al mese di gennaio.

A gennaio le assenze per malattia calano tra gli insegnanti (-9,2%) e aumentano tra il personale Ata (+7,8%).

Lo ha dichiarato il Ministro Brunetta nel presentare i risultati della rilevazione delle assenze relativa al mese di gennaio.

Rispetto a quelli dello stesso mese dell’anno scorso, nel mese di gennaio i giorni di assenza per malattia del personale della scuola con contratto a tempo indeterminato sono diminuiti del 9,2% per quanto riguarda gli insegnanti (534.638 giorni rispetto ai 588.495 del gennaio 2009), mentre sono aumentati del 7,8% per quanto riguarda il personale tecnico amministrativo (206.102 giorni rispetto ai 191.244 del gennaio 2009). Le assenze superiori ai 10 giorni sono invece diminuite del 20,2% tra gli insegnanti e del 12,0% tra il personale tecnico amministrativo. Le assenze per altri motivi sono infine diminuite del 7,7% tra gli insegnanti e del 15,5% tra il personale tecnico amministrativo.

La rilevazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è stata effettuata su 10.377 istituzioni scolastiche (il 97,9% del totale).

Nel confronto tra ordini di scuola, la diminuzione più significativa nelle assenze per malattia dei docenti si registra nella scuola secondaria di primo grado (-11,7%). Seguono la scuola secondaria di secondo grado (-11,4%), la scuola primaria (-7,6%) e la scuola dell’infanzia (-4,9%). È nel Nord Est che si osserva, a livello territoriale, la maggior riduzione di assenze per malattia, sia tra gli insegnanti (-25,1%) sia tra il personale Ata (-2,9%). Nel Sud e nelle Isole le assenze per malattia sono invece significativamente aumentate tra il personale tecnico amministrativo (+11,8%).

19/02/2010 14:25

Consigliati per la prova orale

Profili della dirigenza scolastica


S. Auriemma, A. Avon, R. Baldascino, A. Carlini, G. Cerini, A. Luisi, M. Muraglia, G. Prapotnich, G. Rispoli, M. Spinosi


Gestione della scuola

Susanna Granello


Curricolo

Maurizio Muraglia