Tu sei qui: Home News 2009 agosto Ferie non godute personale destinatario art. 59 C.C.N.L. 2006/2009
Ferie non godute personale destinatario art. 59 C.C.N.L. 2006/2009 News    

Ferie non godute personale destinatario art. 59 C.C.N.L. 2006/2009

Le richieste di pagamento sostitutivo per le ferie non godute (inerenti l’a.s. 2008/2009) del personale di cui all’art. 59 C.C.N.L. 2006/2009 del Comparto scuola non saranno registrate dal Ministero del Tesoro, per cui i Dirigenti delle scuole di titolarità dovranno provvedere a concedere o disporre le ferie entro il 31/8/2009.

Le richieste di pagamento sostitutivo per le ferie non godute (inerenti l’a.s. 2008/2009) del personale di cui all’art. 59 C.C.N.L. 2006/2009 del Comparto scuola non saranno registrate dal Ministero del Tesoro, per cui i Dirigenti delle scuole di titolarità dovranno provvedere a concedere o disporre le ferie entro il 31/8/2009.

Lo ha chiarito il Ministero del Tesoro con una mail del 21 luglio 2009 indirizzata all’USP di Torino, con la quale ha comunicato a tutte le Istituzioni Scolastiche che, per il personale con contratto a tempo indeterminato che accetta un incarico a tempo determinato ai sensi dell’art. 59 del C.C.N.L. 2006/2009, non è previsto da alcuna disposizione di legge o contrattuale il pagamento delle ferie non godute, le quali devono essere concesse o disposte (se non fruite durante il corso dell’anno), al rientro nella sede di titolarità.

Le ferie sono un diritto irrinunciabile e non sono monetizzabili (art. 13, c. 8 C.C.N.L. 2006/2009 Comparto scuola) ed il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi (art. 36, c. 3, Costituzione).

Il Ministero ricorda, inoltre, che il C.C.N.L. 2006/2009 Comparto scuola, all’art. 13, c. 15, prevede il

pagamento sostitutivo delle ferie, per il personale a tempo indeterminato e determinato, all’atto della cessazione del rapporto di lavoro: il personale destinatario dell’art. 59, alla termine del contratto a tempo determinato, non cessa dal rapporto di lavoro, rientrando nella sede di titolarità per proseguire il servizio a tempo indeterminato.

24/08/2009 10:56

Consigliati per la prova orale

Profili della dirigenza scolastica


S. Auriemma, A. Avon, R. Baldascino, A. Carlini, G. Cerini, A. Luisi, M. Muraglia, G. Prapotnich, G. Rispoli, M. Spinosi


Gestione della scuola

Susanna Granello


Curricolo

Maurizio Muraglia