IperTesto Unico IperTesto Unico
27/12/2011

Conferenza unificata

Sergio Auriemma

Si tratta di un organismo in origine previsto dal DPCM 12.10.1983, dopo un'indagine conoscitiva della Commissione parlamentare per le questioni regionali. Nel concludere l'indagine la Commissione auspicò l'individuazione di una sede "...per un rapporto permanente con gli organi centrali dello Stato e per una partecipazione delle Regioni all'elaborazione delle linee di politica generale di tutto lo Stato-ordinamento" .

L'articolo 12 della legge n. 400/1988 ha istituito la Conferenza ed ha delegato il Governo a provvedere alla soppressione di altri organismi a composizione mista Stato-regioni previsti da leggi e provvedimenti antecedenti.

Alla Conferenza sono stati inizialmente assegnati compiti di "...informazione, consultazione e raccordo in relazione agli indirizzi di politica generale suscettibili di incidere nelle materie di competenza regionale, esclusi gli indirizzi relativi alla politica estera, alla difesa, alla sicurezza nazionale, alla giustizia" .

Il decreto legislativo n. 418 del 1989 ha, poi, ridefinito ed ampliato le funzioni dell'organismo, estendendole alla resa di parere su tutte le questioni attinenti al coordinamento intersettoriale delle attività di programmazione inerenti ai rapporti tra Stato, Regioni, Province Autonome di Trento e di Bolzano ed enti infraregionali.

Ruolo e compiti sono cresciuti nel tempo, parallelamente al riconoscimento dato dalla Corte costituzionale, giunta a definire la Conferenza "...sede privilegiata del confronto e della negoziazione politica tra lo Stato e le regioni" ed "...istituzione operante nell'ambito della comunità nazionale come strumento per l'attuazione della cooperazione tra lo Stato, le regioni e le province autonome" .

Un assetto più organico si è avuto con il decreto n. 281 del 1997 che, tra l'altro, ha reso obbligatorio il parere della Conferenza su tutti gli schemi di disegni di legge, regolamenti e schemi di decreti legislativi in ma

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.