12/08/2019

Passaggio di consegne

Sergio Auriemma

L'ordinamento finanziario e contabile delle scuole recato dal d.i. 1 febbraio 2001 n. 44 ha individuato nel direttore dei servizi amministrativi (DSGA) la figura del "consegnatario" . A seguito della diversa attribuzione di competenze e responsabilità nella gestione del patrimonio e degli inventari, la procedura del passaggio di consegne tra dirigente scolastico uscente e subentrante, in passato vigente, ha perso di significatività dal punto di vista contabile-patrimoniale, in quanto la stessa riguarda esclusivamente il succedersi nella responsabilità della gestione dirigenziale unitaria della scuola sul piano organizzativo e didattico.

L'articolo 30 del DI n. 126/2018, che ha integralmente sostituito il DI n. 44/2001 (ed è rubricato"Consegnatario, sostituto consegnatario, sub-consegnatario") così attualmente statuisce

"1. Le funzioni di consegnatario sono svolte dal D.S.G.A. che, ferme restando le responsabilità del dirigente scolastico in materia, provvede a: a) conservare e gestire i beni dell'istituzione scolastica; b) distribuire gli oggetti di cancelleria, gli stampati e altro materiale di facile consumo; c) curare la manutenzione dei beni mobili e degli arredi di ufficio; d) curare il livello delle scorte operative necessarie ad assicurare il regolare funzionamento degli uffici; e) vigilare sul regolare e corretto uso dei beni affidati agli utilizzatori finali, che fruiscono del bene o consumano il materiale; f) vigilare, verificare e riscontrare il regolare adempimento delle prestazioni e delle prescrizioni contenute nei patti negoziali sottoscritti con gli affidatari delle forniture di beni e servizi.

2. Il dirigente scolastico nomina, con proprio provvedimento, uno o più impiegati incaricati della sostituzione del consegnatario in caso di assenza o di impedimento temporaneo .

3 . Nel caso di particolare complessità e di dislocazione dell'istituzione scolastica su più plessi, il dirigente scolasti