IperTesto Unico IperTesto Unico
24/12/2017

Sistema Nazionale Certificazione Competenze

Sergio Auriemma

Riferimenti europei

Nell'Unione Europea è stato da tempo affermato che lo sviluppo ed il riconoscimento delle "conoscenze", delle "abilità" e delle "competenze chiave" dei cittadini sono elementi fondamentali per lo sviluppo individuale, la competitività, l'occupazione e la coesione sociale.

Detti elementi dovrebbero, tra l'altro, favorire la mobilità transnazionale di lavoratori e discenti, nonché contribuire a far fronte alle esigenze dell'offerta e della domanda sul mercato europeo del lavoro.

In questo senso, è opportuno per i Paesi Membri ammodernare i sistemi dell'istruzione e della formazione, collegare istruzione, formazione e occupazione con un ponte fra l'apprendimento formale, non formale ed informale e la convalida dei risultati dell'apprendimento ottenuti grazie all'esperienza ( Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio, relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente del 18 dicembre 2006 ; Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio, sulla costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente (EQF) del 23 aprile 2008 ).

Dentro questa strategia, gli Organismi dell'Unione hanno previsto:

- l'istituzione di un Quadro europeo unico per realizzare la trasparenza delle qualifiche e delle competenze, mediante l'istituzione di una raccolta personale e coordinata di documenti, denominata Europass, che i cittadini possono utilizzare su base volontaria per meglio comunicare e presentare le proprie qualifiche e competenze in tutta Europa ( Decisione relativa al quadro comunitario unico per la trasparenza delle qualifiche e delle competenze (EUROPASS) del 15 dicembre 2004) ;

- l'istituzione di un Quadro europeo di riferimento per la garanzia della qualità, come strumento destinato ad aiutare gli Stati membri a promuovere e a seguire il miglioramento continuo dei loro sistemi di istruzione e la fo

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.