Nota MIUR 06.03.2019, prot. n. 7004

Osservatorio per la scuola digitale. Anno scolastico 2018-2019. Azione #33 del Piano nazionale per la scuola digitale.

L'Osservatorio per la scuola digitale, previsto dall'azione #33 del Piano nazionale per la scuola digitale, rappresenta uno strumento informativo necessario a "valutare l'avanzamento didattico, tecnologico e d'innovazione del sistema scolastico" e a programmare gli interventi per lo sviluppo della digitalizzazione didattica e amministrativa delle istituzioni scolastiche.

La rilevazione è sempre disponibile su SIDI dal percorso Applicazioni SIDI - Rilevazioni - Osservatorio permanente scuola digitale al fine di consentire a tutte le istituzioni scolastiche l'aggiornamento continuo dei dati. Le istituzioni scolastiche che hanno risposto alle rilevazioni dei precedenti anni scolastici troveranno a sistema le informazioni già dichiarate. Il questionario per l'anno scolastico corrente è stato ulteriormente semplificato al fine di agevolarne l'aggiornamento. La specifica guida operativa è pubblicata sul medesimo portale alla sezione "Documenti e manuali/Rilevazione Osservatorio permanente scuola digitale".

Le istituzioni scolastiche sono invitate a compilare gli aggiornamenti relativi al corrente anno scolastico 2018-2019 entro il 26 marzo 2019.

Si ricorda che l'operazione di compilazione e/o di aggiornamento si conclude soltanto dopo aver digitato il tasto "Valida". Pertanto, si raccomanda, alla conclusione delle operazioni di inserimento/aggiornamento, di controllare l'avvenuta validazione.

Per eventuali problemi tecnici legati all'applicativo, è disponibile il gestore del sistema informativo al numero verde 800 903 080.