Nota MIUR 26.06.2019, prot. n. 14002

Censimento delle scuole paritarie ed elaborazione del Rapporto di autovalutazione (RAV).

La Nota DGOSV, prot. 10701 del 22 maggio 2019 , con oggetto "Rendicontazione sociale 2019 e apertura del Rapporto di autovalutazione per il triennio 2019/2022", anticipava che alle scuole paritarie sarebbero state fornite delle indicazioni specifiche relativamente alle modalità e alla tempistica per l'elaborazione del Rapporto di autovalutazione. Per quanto riguarda la Rendicontazione sociale, le scuole paritarie hanno già potuto accedere alla piattaforma a partire dal 30 maggio 2019, in modo da completare la compilazione del documento entro dicembre 2019, secondo la tempistica già comunicata. Le scuole hanno potuto così avviare la riflessione sui risultati raggiunti, in maniera tale anche da orientare al meglio le scelte nella definizione delle priorità e traguardi da prefigurare nel RAV. Con la presente Nota si riportano le indicazioni per l'elaborazione del RAV relativo al nuovo triennio 2019/2022.

L'esperienza realizzata con le scuole paritarie, per l'elaborazione dei precedenti rapporti di autovalutazione, ha evidenziato che in mancanza di un'anagrafe risulta difficile identificare la reale offerta formativa della scuola e restituire, all'interno della piattaforma, i dati riferibili alle diverse sedi. Pertanto, al fine di agevolare l'attività di autovalutazione e la predisposizione del RAV da parte delle scuole paritarie, si rende necessario innanzitutto avviare un'attività di censimento con l'obiettivo di identificare l'Istituto di riferimento e le scuole ad esso collegate. A tale scopo è stata realizzata, all'interno del Portale del Sistema nazionale di valutazione (SNV), un'apposita applicazione.

Gli esiti del censimento effettuato tramite tale applicazione verranno valorizzati e riutilizzati anche all'interno dell'anagrafe delle scuole paritarie in corso di realizzazione da parte della Direzione generale per i contratti, g