Nota MIUR 22.01.2019, prot. n. 265

Collaborazione con la Polizia Stradale - Visite di istruzione e visite guidate a.s. 2018-19.

Come noto questa Amministrazione ha avviato da tre anni una proficua collaborazione con la Polizia Stradale, al fine di assicurare alle istituzioni scolastiche, che ne fanno richiesta, un servizio di controllo sia prima della partenza che in itinere sui mezzi di trasporto dedicati alle visite di istruzione. Il Ministero dell'Interno, anche per il corrente anno scolastico, ha trasmesso ai Compartimenti della Polizia Stradale, la nota prot. n. 300/A/8595/18/113/5 del 12/11/2018 nella quale si rinnova la collaborazione con gli organi preposti in continuità con le attività avviate d'intesa con gli Uffici Scolastici Regionali.

Si ribadisce che la richiesta di intervento della Polizia Stradale non è obbligatoria, ma si configura come possibilità, determinata dalle valutazioni di ciascuna Istituzione scolastica e potrà essere effettuata anche attraverso il modulo allegato.

Si precisa che, detta richiesta di intervento della Sezione Polizia Stradale della provincia dove ha sede la scuola, può essere effettuata per segnalare il viaggio e per agevolare la programmazione dei controlli, lungo l'itinerario, che saranno effettuati a campione. Inoltre, potrà essere richiesto l'intervento della Polizia Locale o della Sezione Polizia Stradale della provincia di appartenenza prima della partenza, per un controllo del mezzo di trasporto e per la verifica dell'idoneità del veicolo o del conducente.

La Polizia Stradale assicura per tutta la durata del viaggio il supporto necessario, le eventuali segnalazioni di emergenza potranno essere effettuate attraverso i numeri di assistenza 112 e 113.

Tenuto conto dell'importanza dell'iniziativa, si pregano le SS.LL di darne la più ampia diffusione presso le scuole interessate di rispettiva competenza.

Allegato - Modulo richiesta di controllo

Alla Sezione Polizia Stradale di Via ... ... ... ... ... ... ... ...

Pro