IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 18.04.2019, prot. n. 6845

Trasmissione decreto direttoriale del 5 aprile 2019, prot. n. 476 attuativo dell'articolo 12 del decreto ministeriale 14 novembre 2018, n. 721, concernente "Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle Istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure nazionali relative alla missione Istruzione scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche".

Si invia, in allegato, il decreto direttoriale del 5 aprile 2019, prot. n. 476 , e si rappresenta quanto segue. Il decreto direttoriale, predisposto ai sensi del comma 3, dell'articolo 12, del decreto ministeriale 14 novembre 2018, n. 721, concernente "Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle Istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure nazionali relative alla missione Istruzione scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche", ripartisce a livello territoriale la somma complessiva di euro 500.000,00, prevista dal comma 1, dell'articolo 12, del predetto decreto ministeriale 721/2018, per la realizzazione di attività di accompagnamento all'attuazione delle norme sulla valutazione degli apprendimenti e sugli esami di Stato del secondo ciclo di istruzione, di cui al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62.

Tali risorse sono da attribuire a scuole polo regionali.

Il medesimo decreto direttoriale stabilisce, altresì gli obiettivi generali e i criteri di individuazione delle anzidette scuole polo.

Avvisi pubblici regionali per l'individuazione delle scuole polo

Ai sensi del comma. 4 dell'art. 12 del decreto ministeriale 14 novembre 2018, n. 721, gli Uffici scolastici regionali, nel rispetto del principio di trasparenza, provvedono ad emanare specifici bandi finalizzati alla individuazione delle scuole polo ed in particolare:

a) acquisiscono le candidature delle istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo di istruzione;

b) valutano le candidature attraverso la costituzione di una apposita commissione nominata dal Direttore generale di ciascun Ufficio scolastico regionale e composta da personale in servizio presso gli stessi Uffici scolastici regionali, dotato di specifica professionalità nelle materie oggetto dell'avviso di selez

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.