IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 10.04.2019, prot. n. 8125

Progetto "Io Conto" seconda edizione - Avvio del percorso di aggiornamento professionale finalizzato alla formazione degli Assistenti Amministrativi impiegati presso le segreterie didattiche e amministrative.

Si comunica che la scrivente Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie (DGRUF) intende proseguire con il progetto di aggiornamento professionale "Io Conto", in corso di completamento per DS e DSGA, rivolto agli Assistenti Amministrativi, per un numero massimo di 4 (quattro) discenti per ciascuna istituzione scolastica.

L'obiettivo è quello di consolidare ed aggiornare, tramite l'erogazione di formazione in aula, in continuità con quanto fatto per DS e DSGA, gli Assistenti Amministrativi nelle materie amministrativo-contabili, in considerazione delle ultime novità normative e procedurali (i.d. D.Lgs. 50/2016 e D.I. 129 del 28 agosto 2018 "Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107" che sostituisce il precedente D.I. 44/2001 che ha accompagnato per quasi un ventennio le attività amministrative e contabili delle istituzioni scolastiche autonome).

In continuità con quanto realizzato per i DS e i DSGA, la formazione sarà erogata "a cascata", mediante il modello già proposto, strutturato su due livelli:

A) il primo livello formativo è costituito dai DS e DSGA "esperti", già selezionati dalla DGRUF a seguito di specifica procedura (1);

B) il secondo livello formativo invece è costituito fino ad un massimo di 4 Assistenti Amministrativi per ciascuna istituzione scolastica che saranno formati in aula dai suddetti "esperti". La programmazione del percorso formativo a livello regionale è demandata alla Rete di Scuole Polo, che saranno responsabili della pianificazione, organizzazione e monitoraggio della formazione nei territori di propria competenza, coordinate dall'Istituto di Istruzione Superiore "Leonardo da Vinci" di Firenze (2).

È cura del Dirigente Scolastico, acquisito il parere del DSGA, individuare gli Assistenti Amministrativi destinatari della formazione in parola e informa

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.