Nota MIUR 02.04.2019, prot. n. 5622

Nota esplicativa n. 4 - Il procedimento di valutazione dei Dirigenti scolastici per l'a.s. 2018/19.

Premessa

In vista dell'emanazione della nuova Direttiva sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) e nelle more della sottoscrizione definitiva del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale dell'Area Istruzione e Ricerca - triennio 2016/2018, il procedimento di valutazione dei Dirigenti scolastici per l'a.s. 2018/19 adotta le stesse modalità utilizzate nell'a.s. 2017/18 e non ha ricadute sulla retribuzione di risultato, come stabilito nell'Accordo siglato il 4 marzo 2019 tra il MIUR e le Organizzazione Sindacali ANP/CIDA, CISL Scuola, FLC CGIL, SNALS CONFSAL, UIL Scuola RUA. Inoltre, in considerazione del fatto che nell'anno scolastico 2018/2019 è stato conferito un numero rilevante di incarichi di reggenza, con notevole aggravio di lavoro e responsabilità per i Dirigenti scolastici in servizio, ed in attesa che venga rafforzato il contingente ispettivo per lo svolgimento delle attività connesse al Sistema nazionale di valutazione, si è ritenuto opportuno rendere non prescrittiva la partecipazione alla valutazione da parte dei Dirigenti scolastici. Pertanto tutte le attività connesse al procedimento di valutazione e le relative risultanze saranno finalizzate sia al miglioramento professionale sia ad una significativa revisione del procedimento di valutazione e degli strumenti che tenga anche in adeguata considerazione le condizioni dello specifico contesto lavorativo.

L'Atto di indirizzo concernente l'individuazione delle priorità politiche del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca per l'anno 2019, nella priorità politica n. 9, prevede una nuova Direttiva sul SNV per il triennio scolastico 2019/2022 e contempla "l'effettuazione, in base agli elementi di conoscenza acquisiti nei primi anni di avvio, di una disamina degli esiti della valutazione del sistema educativo di istruzione ... con attenzione particolare alle rilevazioni nazionali degli apprendimenti, alla valutazione delle istituzioni scolastic