IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 31.10.2018, prot. n. 21617

Proroga dei termini per la predisposizione e approvazione del Programma Annuale 2019.

Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (MIUR), di concerto con il Ministero dell'economia e delle Finanze (MEF), ha provveduto alla revisione del Regolamento amministrativo-contabile delle Istituzioni scolastiche, D.I. 44/2001, recante "Regolamento concernente le «Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche»".

Con il nuovo Regolamento, attualmente al vaglio degli organi di controllo, il Ministero, oltreché provvedere al necessario adeguamento rispetto alle novità legislative, pone le basi per la realizzazione di un percorso di evoluzione e di semplificazione dei processi e degli strumenti amministrativo contabili delle Istituzioni scolastiche.

In vista della prossima pubblicazione del nuovo Regolamento, le cui disposizioni si applicheranno a partire dall'esercizio finanziario successivo a quello della loro entrata in vigore, si ritiene necessario prorogare i termini previsti dal vigente Regolamento di contabilità di cui all'art. 2 comma 3 del D.I. 44/2001, in merito alla predisposizione ed approvazione del Programma annuale relativo all'esercizio finanziario 2019.

Tale proroga viene disposta, eccezionalmente ed in previsione delle novità contenute nel nuovo Regolamento, al fine di consentire alle Istituzioni scolastiche di utilizzare i nuovi schemi di bilancio che saranno messi a disposizione dallo scrivente Ministero, in conformità alle disposizioni previste dal nuovo Regolamento, nonché al fine di garantire una rilevazione e rappresentazione omogenea dei dati contabili delle Istituzioni scolastiche già a partire dal prossimo esercizio finanziario.

Si segnala infine che saranno fornite ulteriori specifiche indicazioni sia in merito alle tempistiche da rispettare per la predisposizione ed approvazione del Programma Annuale 2019 sia con riferimento alle modalità di utilizzo dei nuovi schemi.

In caso di quesiti è possibile richiedere assistenza scrivendo all

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.