Nota MIUR 05.10.2018, prot. n. 4128

Educazione alla salute, educazione alimentare e ai corretti stili di vita - Offerta formativa per l'anno scolastico 2018-2019.

Si rappresenta che le associazioni e le fondazioni sotto elencate, in attuazione di protocolli d'intesa conclusi con questo Dicastero e attualmente in vigore, hanno chiesto a questa Direzione generale di informare le istituzioni scolastiche di ciascuna regione in merito ai progetti formativi che hanno messo disposizione per l'anno scolastico 2018/2019.

Per agevolare la comunicazione da parte di codesti Uffici, sono indicati, nel seguito della presente comunicazione, la sintesi del contenuto della proposta formativa di ciascun soggetto e i riferimenti (telefonici - ove forniti e ai siti web) che le scuole possono consultare per ottenere maggiori dettagli su contenuti e modalità di iscrizione a ciascun progetto.

- L'Associazione Italiana Ricerca sul Cancro (AIRC) presenta alle scuole una serie di iniziative volte ad approfondire i temi della ricerca sul cancro, utilizzando percorsi di educazione ai corretti stili di vita e alla prevenzione.

Tutte le informazioni relative alle proposte formative sono consultabili sul sito: http://www.scuola.airc.it . Inoltre, potranno essere richieste al numero di telefono 02/89457979 o al seguente indirizzo mail info@scuola.airc.it .

- La Croce Rossa Italiana (CRI) presenta alle scuole interventi di promozione alla salute e in particolare un nuovo Percorso Formativo volto alla promozione della cultura della cittadinanza attiva e del volontariato e un nuovo Contest a livello nazionale rivolto agli studenti delle scuole partecipanti.

Per l'adesione degli Istituti Scolastici è necessario consultare il documento "Offerta Formativa per le Scuole - Progetto CRI - MIUR" al link www.cri.it/miur/scuole .

- L'Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS) promuove nelle scuole, anche per il corrente anno scolastico, l'offerta formativa per la promozione della cittadinanza attiva e l'educazione a stili di vita sani.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i compet