Nota MIUR 29.11.2018, prot. n. 23871

Progetto "Io Conto" seconda edizione - Avvio del percorso di aggiornamento professionale.

Com'è noto, il progetto di aggiornamento professionale "Io conto" si pone l'obiettivo di consolidare ed aggiornare, tramite l'erogazione di formazione in aula, le competenze dei Dirigenti Scolastici (DS) e dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) delle Istituzioni Scolastiche ed Educative Statali di ogni ordine e grado d'istruzione su tematiche amministrativo contabili, anche in funzione delle ultime novità normative e procedurali intervenute.

A tal riguardo, si comunica che il nuovo Regolamento amministrativo contabile delle Istituzioni Scolastiche di cui al Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129, concernente "Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107", è stato pubblicato in G.U. Serie Generale n. 267 il 16 novembre 2018. Tale Regolamento sostituisce il Decreto Interministeriale del 1° febbraio 2001, n. 44, recante "Regolamento concernente le «Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche»".

Il suddetto progetto di aggiornamento professionale "Io conto", promosso dalla Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie (DGRUF) e rivolto a tutti i Dirigenti Scolastici (a seguire DS) e Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (a seguire DSGA) delle Istituzioni Scolastiche Statali, sarà organizzato dalle Scuole Polo e sarà erogato, nel lasso di tempo intercorrente tra il 10 gennaio 2019 e il 15 aprile 2019, da un gruppo di "esperti" appositamente formati sulle materie oggetto della formazione.

Tutto ciò premesso, con la presente nota si invitano tutti i DS ed i DSGA del territorio nazionale, qualora non avessero già provveduto a farlo, a registrarsi sulla piattaforma informatica dedicata (www.formazionemiur.it) e ad iscriversi, a decorrere dal 27 dicembre 2018, ad una edizione del corso organizzato dalla Scuola Polo respon