IperTesto Unico IperTesto Unico

Messaggio INPS 13.06.2018, n. 2387

Istituti scolastici statali e Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) - Accademie, Conservatori e Istituti superiori per le Industrie Artistiche. Chiarimenti e precisazioni.

Con il presente messaggio si forniscono chiarimenti e precisazioni su alcuni aspetti relativi agli adempimenti contributivi e alle attività di gestione con riferimento agli Istituti scolastici statali e Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) e alle Accademie, Conservatori e Istituti superiori per le Industrie Artistiche.

1. Istituti scolastici statali e Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA)

Con la circolare del 16 ottobre 2015, n. 172, sono state fornite, tra l'altro, le indicazioni sulle modalità di invio sia delle richieste di iscrizione/chiusura di un Istituto scolastico per effetto di procedimenti di dimensionamento o di variazione dei dati anagrafici, sia delle richieste di apertura di una posizione previdenziale degli Istituti medesimi per inviare le denunce contributive relative ai compensi accessori erogati direttamente.

Le Strutture territoriali dell'Inps hanno provveduto, quindi, a gestire le richieste di iscrizione/chiusura degli Istituti scolastici, quali sedi di servizio del Miur, nonché quelle di apertura di una specifica posizione previdenziale a decorrere dall'anno scolastico 2015/2016.

Numerosi Istituti scolastici, a seguito della pubblicazione della circolare n. 169/2017, avente ad oggetto " Prescrizione dei contributi pensionistici dovuti alle Gestioni pubbliche. Chiarimenti" , hanno richiesto l'apertura di una propria posizione previdenziale per regolarizzare la posizione contributiva anche per le retribuzioni corrisposte con propri fondi per i periodi retributivi precedenti al mese di settembre 2015 (data inizio anno scolastico 2015/2016 di riferimento della circolare n. 172/2015).

Considerato l'elevato numero di richieste pervenute, si è provveduto a modificare la procedura di anagrafe del Sistema informativo della gestione pubblica (SIN) per consentire alle Strutture territoriali di gestire tutte le richieste che pervengono dagli Istituti scolastici an

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.