Nota MIUR 30.01.2018, prot. n. 550

Giorno della Memoria - 27 gennaio 2018 - Trasmissione Linee guida Nazionali per una didattica della Shoah a Scuola.

In concomitanza con le celebrazioni del Giorno della Memoria, si trasmette una lettera che la Ministra ha voluto mandare alle scuole di ogni ordine e grado per inviare loro le "Linee guida nazionali per una didattica della Shoah a scuola" e il discorso che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rivolto alle studentesse e agli studenti presenti alla cerimonia di celebrazione del Giorno della Memoria.

Vista la rilevanza dell'iniziativa, si pregano le SS.LL. di dare massima diffusione della presente.

Allegato 1 - Linee Guida Nazionali "Per una didattica della Shoah a scuola" (1)

Introduzione (2)

Nel 2018 ricorre l'ottantesimo anniversario dell'emanazione, in Italia, delle "leggi antiebraiche" del '38. Con quelle leggi è iniziato, di fatto, un processo che dalla discriminazione e negazione dei diritti ha portato alla deportazione e allo sterminio.

Tale anniversario, insieme alla concomitanza che, proprio nel 2018, il nostro Paese avrà la responsabilità di presiedere l'IHRA - l'International Holocaust Remembrance Alliance (3) -, offrirà certamente molte occasioni, anche a livello istituzionale, per interrogarsi sull'impatto che quelle leggi ebbero non solo sulla popolazione ebraica, che con l'Unità d'Italia e l'apertura degli ultimi ghetti aveva considerato ormai definitivamente acquisito il suo processo di "emancipazione", ma sull'intera società italiana.

Per chi opera nella scuola, però, l'amara ricorrenza non solo rappresenta un motivo in più per significativi approfondimenti storico-culturali - che non potranno mancare -, ma è, fin da ora, un'ulteriore occasione per riflettere sulla valenza formativa dello studio di quegli anni tragici e per considerare se l'attenzione e lo spazio che solitamente sono dedicati ad un tema così complesso risultino rispondenti ed adeguati. L'anniversario porta a chiedersi che cosa significhi st