Nota MIUR 09.01.2018, prot. n. 350

Circolare ministeriale del 13 novembre 2017, n. 14659, "Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2018/2019" - Trasmissione allegati A, B e C.

Si fa riferimento alla circolare ministeriale del 13 novembre 2017, n. 14659 , avente per oggetto " Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2018/2019" e si inviano il modello per l'iscrizione alla scuola dell'infanzia (Allegato A), il modulo per l'esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica (Allegato B) e il modulo integrativo per le scelte degli alunni che non si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica (allegato C), con preghiera di tempestiva trasmissione alle istituzioni scolastiche interessate.

In particolare, si rappresenta che l'eventuale personalizzazione del modello di cui all'allegato A, che conterrà comunque le informazioni richieste nella detta scheda, viene effettuata direttamente dalle istituzioni scolastiche sulla base di specifica delibera del Consiglio di istituto, che si attiene, tra l'altro, a quanto precisato nella circolare ministeriale in oggetto indicata in merito alla individuazione delle ulteriori richieste di informazioni alle famiglie.

Si coglie l'occasione per ricordare che il decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci", ha introdotto, come noto, importanti disposizioni normative relative agli adempimenti vaccinali previsti per le iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado. Infatti, ai sensi dell'articolo 3 del suddetto decreto legge, i dirigenti scolastici sono tenuti a richiedere, all'atto della domanda di iscrizione del minore, ai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, ai tutori o ai soggetti affidatari la presentazion