Nota MIUR 03.01.2018, prot. n. 4

Anagrafe Nazionale degli Studenti a.s.2017/2018 - Partizione dedicata agli studenti con disabilità.

Il decreto ministeriale 28 luglio 2016, n. 162 , sul trattamento dei dati sensibili idonei a rilevare lo stato di disabilità degli alunni censiti in Anagrafe Nazionale degli studenti, ha previsto, come noto, la creazione di una partizione separata per la gestione dei dati relativi a tali alunni frequentanti le scuole statali.

Sul portale SIDI nell'area Alunni, alla voce di menu Gestione Alunni, nell'apposita sezione Gestione alunni con disabilità, vengono rese disponibili nuove funzionalità, finalizzate al trattamento delle informazioni relative alle certificazioni di disabilità, alle diagnosi funzionali, al profilo dinamico funzionale e al Piano Educativo Individualizzato, necessarie per l'assegnazione del personale docente di sostegno.

Le funzioni per l'inserimento dei dati sono disponibili a partire dal 15 gennaio 2018.

L'insieme dei dati raccolti costituisce un apposito fascicolo, che segue l'alunno lungo tutto il suo percorso scolastico. L'accesso e l'utilizzo dell'applicazione, secondo quanto previsto dal Regolamento sopracitato, è consentito e riservato esclusivamente al Dirigente Scolastico, o ad un suo delegato (utente scuola), con profilo espressamente abilitato. L'utente abilitato, dopo aver provveduto alla creazione di un Fascicolo dell'alunno disabile, provvede all'acquisizione delle seguenti informazioni:

- dati certificazione medica;

- presenza di P.D.F (Profilo Dinamico Funzionale) e P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato); per la scuola secondaria di II grado, anche eventuale percorso semplificato e/o differenziato;

- ore di sostegno.

Successivamente, ad integrazione e completamento delle informazioni legate alla disabilità dell'alunno, occorre inserire la seguente documentazione in formato pdf, previa anonimizzazione da parte della segreteria scolastica dei dati anagrafici in essi conten