Nota Invalsi 30.01.2018, prot. n. 1201

Individuazione della scuola polo regionale e degli osservatori esterni. Rilevazione degli apprendimenti nell'anno scolastico 2017-2018.

Nell'ambito delle rilevazioni nazionali dei livelli di apprendimento degli studenti frequentanti la seconda e la quinta classe della scuola primaria, la terza classe della scuola secondaria di primo grado e la seconda classe della scuola secondaria di secondo grado, è necessario inviare osservatori esterni presso un campione statistico di classi a garanzia della corretta applicazione del protocollo di somministrazione delle prove.

Come per gli scorsi anni, per la piena ed efficace riuscita delle attività è fondamentale la collaborazione degli Uffici Scolastici Regionali, collaborazione già peraltro condivisa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Tale attività consisterà:

- nell'individuazione delle Scuole polo, di norma una per ogni regione, con le quali questo istituto procederà a sottoscrivere una convenzione, di cui si allega la bozza per opportuna conoscenza (Allegato 1 (doppio*)) diretta a disciplinare il conferimento degli incarichi e la remunerazione degli osservatori esterni e del servizio reso dalla scuola;

- nell'attivazione di una procedura diretta a selezionare gli osservatori esterni secondo un profilo predefinito dall'INVALSI che si allega (vedi Allegato 2) e basata su criteri, concordati con il Ministero vigilante, che questo Ente si impegna a trasmettere successivamente.

(*) Si precisa che l'Allegato 1 contiene sia la convenzione da utilizzare in caso di unica scuola polo regionale sia quella da utilizzare in caso di più scuole polo.

Criteri per l'individuazione delle scuole polo

Le scuole polo andranno individuate utilizzando le consuete procedure di selezione già utilizzate dalle SS.LL. negli scorsi anni.