IperTesto Unico IperTesto Unico

Messaggio INPS 12.01.2018, n. 137

Decreto legislativo n. 75/2017 - Polo unico per le visite fiscali. Consultazione esiti visite disposte su iniziativa dell'Inps.

Nell'ambito delle competenze assegnate all'Inps ai sensi del D.Lgs. n. 75/2017 (Polo unico per le visite fiscali) è previsto che l'Istituto effettui anche d'ufficio, oltre che su richiesta datoriale, i controlli medico-legali nei confronti dei lavoratori dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni assoggettate alla citata normativa.

A decorrere dall'entrata in vigore del Polo unico per le visite fiscali, sono state quindi effettuate visite mediche di controllo domiciliare e ambulatoriale su iniziativa dell'Istituto nei casi ritenuti utili per la verifica dello stato di effettiva incapacità temporanea al lavoro.

In relazione a ciò, sono state apportate modifiche agli applicativi in uso per consentire ai datori di lavoro pubblici la visualizzazione, tramite il sito web dell'Inps, delle visite d'ufficio effettuate nei confronti dei propri dipendenti e dei loro esiti.

Con il presente messaggio viene comunicato il rilascio della nuova funzionalità e vengono fornite le necessarie istruzioni operative. Si precisa che il nuovo applicativo consentirà alle Pubbliche Amministrazioni interessate di prendere visione di tutti gli accertamenti eseguiti dall'Inps di propria iniziativa a partire dal 1° settembre 2017, data di entrata in vigore del Polo Unico di cui al D.Lgs. 75/2017.

Al momento e in attesa di ulteriori implementazioni procedurali, rimane confermato quanto precisato nel messaggio n. 4282/2017 , cui si rinvia, in merito agli eventuali giustificativi prodotti dal lavoratore in caso di visita medica ambulatoriale disposta per assenza a visita domiciliare.

Il datore di lavoro pubblico, al quale compete l'onere della valutazione circa la giustificabilità dell'assenza del lavoratore, può acquisire, per il tramite del lavoratore, il parere tecnico fornito dagli Uffici medico-legali dell'Inps, sulla base della documentazi

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.