IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 19.02.2018, n. 404

Attuazione del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 65 "Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai sei anni". Primi orientamenti operativi per gli Uffici Scolastici Regionali.

La presente nota intende porre all'attenzione dei Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali alcuni primi orientamenti operativi e linee di sviluppo, utili a dare attuazione al decreto legislativo n. 65/2017 (di seguito decreto) per la realizzazione del sistema educativo integrato "zerosei".

Il provvedimento riveste un notevole significato culturale, istituzionale e civile in relazione alle attese sociali e agli obiettivi educativi di qualità da raggiungere.

Si chiede di farne oggetto di specifica attenzione, coinvolgendo i soggetti direttamente interessati (Regioni, Comuni, privati), nel rispetto delle reciproche competenze, e sensibilizzando i dirigenti scolastici per una doverosa conoscenza delle opportunità che il citato decreto offre all'azione quotidiana delle istituzioni scolastiche.

Per agevolare tali azioni, è stato istituito - in via temporanea - un Gruppo di supporto operante presso l'Ufficio di Gabinetto del Ministro, con il compito di predisporre un primo quadro di riferimento, al quale le indicazioni che seguono si ispirano, per le azioni che poi saranno assunte in carico dagli organismi previsti dalle norme, cioè dalla Commissione per il sistema integrato di cui all'art. 10 del decreto, recentemente costituita con decreto ministeriale n. 48 del 26 gennaio 2018, per compiti di orientamento culturale e pedagogico, e dalla Cabina di regia (di cui al Piano di azione pluriennale deliberato dal Consiglio dei Ministri in data 11 dicembre 2017) per la definizione e la verifica delle linee di sviluppo dell'intero sistema.

1. Avvio del sistema integrato "zerosei"

Con l'adozione del Piano di azione pluriennale per l'attuazione del sistema integrato "zerosei" e del relativo piano di riparto dei finanziamenti, di cui al decreto ministeriale n. 1012 del 22 dicembre 2017, l'attuazione del decreto entra in una fase pienamente operativa.

Come è evidente lo sviluppo di tutte le potenzialità insite nel

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.