Nota MIUR 08.02.2018, prot. n. 314

Iscrizioni a.s. 2018/2019 - adempimenti delle scuole al termine delle iscrizioni on line.

Al termine delle iscrizioni on line per il prossimo anno scolastico le scuole devono procedere agli adempimenti di seguito indicati.

La gestione e la verifica delle domande d'iscrizione ricevute dalle scuole per l'a.s. 2018/2019 vengono effettuate attraverso apposite funzioni rese disponibili sul SIDI a partire dall'8 febbraio.

Funzioni "Accetta" e "Smista"

Le scuole, ovvero Centri di Formazione Professionale (CFP), che hanno ricevuto le domande di iscrizione hanno a disposizione la funzione "Accetta" nel caso in cui accolgano la domanda ovvero la funzione "Smista (verso altra scuola/CFP)" nel caso in cui debbano inoltrare la domanda alla seconda opzione indicata.

Per una corretta gestione delle domande si precisa che la scuola/CFP responsabile della domanda è la scuola/CFP che la detiene (sia essa prima o ultima scelta da parte delle famiglie); tale responsabilità comporta il farsi carico di aiutare la famiglia a trovare la migliore soluzione nel caso di una eventuale mancanza di disponibilità di posti.

Si precisa che se, alla data di chiusura delle Iscrizioni on line (6 febbraio), una domanda rimane nello stato "In lavorazione" oppure nello stato "Restituita alla famiglia", la scuola può effettuare l'acquisizione d'ufficio attraverso l'inoltro a se stessa (funzione "Inoltro d'ufficio").

In questa fase le scuole hanno a disposizione un file ("Dati domande di iscrizione per graduatoria") con i dati delle iscrizioni utile per la definizione di una lista di accettazione. Inoltre, conclusa la fase di accettazione, tramite la funzione di "Download Dati" è possibile prenotare lo scarico di tutti i dati di iscrizione in formato zip, secondo tre diversi livelli di dettaglio, così da consentire l'importazione nei pacchetti locali.

Funzione "Alunni classi conclusive"

La funzione consente alle scuole di attuale frequenza degli alunni di visualizzare il percorso di prosecuzione dell'obbligo scolas