Tu sei qui: Home Legislazione e dottrina Indice cronologico 2018 febbraio Nota MIUR 08.02.2018, prot. n. 2217
Nota MIUR 08.02.2018, prot. n. 2217 Legislazione e dottrina    

Nota MIUR 08.02.2018, prot. n. 2217

Progetto Educazione Finanziaria nei CPIA (Progetto EduFinCPIA) - Verso un Piano Nazionale per l'Educazione Finanziaria degli adulti.

Si fa seguito a precorsa corrispondenza e si trasmette per opportuna conoscenza e per quanto di rispettiva competenza il documento contenente le Linee Guida del progetto in oggetto.

Al riguardo va premesso che nel corso del Convegno sull'Apprendimento Permanente, tenutosi il giorno 24 gennaio 2018 presso questo Ministero, è stato, tra l'altro, lanciato un percorso per un Piano nazionale di Garanzia delle competenze, articolato su cinque punti.

In un simile contesto, il documento, che si trasmette con la presente, può essere sicuramente considerato come un primo strumento per la concreta e compiuta applicazione di tali punti, con particolare riferimento all'azione volta a favorire e sostenere l'attivazione di "Percorsi di Garanzia delle Competenze" destinati alla popolazione adulta in età lavorativa per l'acquisizione di competenze di base trasversali, tra cui viene espressamente indicata la cosiddetta alfabetizzazione finanziaria.

Pertanto, le SS.LL. sono pregate di assicurare la capillare diffusione del documento in questione ed al contempo il massimo sostegno alle attività che, nei territori di rispettiva competenza, verranno poste in essere ai fini della realizzazione in termini di qualità del Progetto.

Fermo restando, infine, l'autonomia dei CPIA nel predisporre ed adottare i materiali adeguati e funzionali alla realizzazione dei percorsi, si ravvisa l'opportunità di segnalare, tra gli altri, i materiali indicati nella nota MIUR n. 6172, del 22-11-2017, nonché quelli predisposti dalla Banca d'Italia (disponibili sul sito della Banca d'Italia nella Sezione Educazione Finanziaria, sotto la voce Servizi al cittadino al seguente link: https://www.bancaditalia.it/servizi-cittadino/index.html), nonché dalla FEDUF (disponibili nel sito www.economiascuola.it).

Per eventuali informazioni, relative al progetto, è possibile rivolgersi al D.T. dr. Sebastian Amelio, sebastian.amelio@istruzione.it, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico del progetto in questione.

Nel far riserva di fornire eventuali ulteriori indicazioni, anche ai fini dell'effettuazione del monitoraggio di tali attività, si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.

 

Allegato - Progetto EduFinCPIA II edizione a.s. 2017/2018 "...verso un Piano nazionale per l'Educazione Finanziaria degli adulti". Linee guida

Allegato

Ricerca norme mediante:


Inserire alcuni estremi del documento e fare click su cerca. Verranno forniti un massimo di 150 risultati.

Data:

Inserire i termini da cercare e fare click su cerca

e o frase

Selezionare la voce su cui effettuare la ricerca e fare click su cerca

Carta del Docente