Nota MIUR 11.12.2018, prot. n. 5367

Rinnovo iscrizione alla Piattaforma ELISA MIUR-UniFI per le strategie antibullismo riservata ai referenti scolastici, regionali e provinciali del bullismo e cyberbullismo.

come previsto dal Piano Nazionale per la Formazione dei docenti 2016/2019 e dalla Legge 29 maggio 2017 n. 71 recante "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo" il MIUR, in collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze, ha progettato un percorso di formazione rivolto ai docenti referenti di bullismo e cyberbullismo per l'acquisizione delle competenze psico-pedagogiche e sociali per la prevenzione del disagio giovanile.

Con nota prot. 4146 del 08-10-2018 è stato comunicato il lancio della piattaforma ELISA (E-learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo) a partire dal 19 ottobre u.s.

Il progetto è stato realizzato per dotare docenti e scuole di strumenti d'intervento efficaci sui temi del bullismo e del cyberbullismo (per maggiori informazioni: www.piattaformaelisa.it). Per rispondere a tale obiettivo, sono state predisposte due azioni specifiche, che non prevedono oneri economici per i partecipanti: la Formazione E-Learning e il Monitoraggio.

I corsi di formazione in modalità e-learning sono accessibili, tramite registrazione, agli insegnanti referenti per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo di ogni scuola del territorio italiano - fino ad un massimo di due per ogni scuola (al seguente link sono disponibili le informazioni per la procedura di iscrizione https://www.piattaformaelisa.it/piattaforma-e-learning/#toggle-id-3).

L'accesso ai corsi è garantito anche ai referenti provinciali e regionali (la raccolta delle adesioni è su base regionale grazie al supporto dei referenti regionali).

I contenuti del percorso di formazione spaziano dalla definizione e le caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo, alle azioni per prevenire e contrastare tali fenomeni. Il percorso si compone di quattro corsi, ciascuno suddiviso in più moduli per un totale di 25 ore di formazione. Oltre alle video lezioni, ciascuna lezione offre una serie di strumenti oper